GRANDE, GROSSO E VERDONE regia di Carlo Verdone

Bathory     4½ / 10  08/03/2008 00:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace dare un voto cosi basso al grande Verdone, uno degli attori comici italiani che preferisco in assoluto, ma qui ha toccato davvero il punto più basso della sua lunga carriera..
Viene rispolverato il metodo dei tre episodi, già usato in Bianco Rosso e Verdone, ma il risultato è di gran lunga inferiore a quest'ultimo..
Il primo episodio è di una bruttezza sconcertante, penso che rare volte ho visto una cosa cosi banale, con dialoghi insulsi e fastidiosi e battute degne del peggiore dei cinepanettoni. Il buon Carlo tenta di far ridere modificando le voci dei suoi figli, rendendole simili ai suoi primissimi sketch negli anni '70, ma il risultato è quanto mai scadente e irritante.

Il secondo episodio migliora leggermente, quando entra in gioco il personaggio del vecchio professore rigorosissimo, oppressivo all'inverosimile nei confronti del suo non proprio sveglissimo figlio. Qualche battuta e trovata simpatica, ma nulla più, il tutto contornato da una recitazione degli attori (escluso Verdone) a dir poco oscena, chiaro segno di come purtroppo parte della grande scuola di recitazione italiana, pian piano (fortunatamente numerose eccezioni ci sono ma non basta) stia andando a rotoli.

Il terzo episodio è sicuramente il migliore, ed è l'unico abbastanza positivo da molti punti di vista. Ritorna la coppia più coatta d'Italia, Verdone-Gerini, dimostrando grande affiatamento e reciproca intesa, riuscendo nell'impresa (è proprio il caso di dirlo), di risollevare un film che fino a quel momento avrebbe meritato una stroncatura nettissima, degna dei peggiori cinepanettoni se non addirittura peggio..

In conclusione l'ultima pellicola di Verdone mi ha deluso moltissimo, e se non fosse stato per l'ultimo discreto episodio, nulla mi avrebbe impedito di affibiare al grande Carlo un secco 2, ma per fortuna un minimo (ma proprio minimo) di classe comunque è presente...anche se purtroppo anche per lui i bei tempi sono andati...