LA SECONDA VOLTA NON SI SCORDA MAI regia di Francesco Ranieri Martinotti

topsecret     5½ / 10  17/09/2012 10:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte mister ranocchietto si fa preferire ad Alessandro Siani che abbastanza spudoratamente si propone di calcare le orme del grande Massimo Troisi, assumendone mimica, intercalare e gestualità. Il giovane attore partenopeo sembra voler prendere il più possibile dal compianto Troisi e nel suo film si avvale degli attori che ne hanno condiviso le scene: De Caro, Marchegiani e Messeri soprattutto, avvalendosi anche delle musiche di Pino Daniele, notoriamente vicino a Troisi.
Resta da decidere se questo voler imitare Massimo possa aiutare o danneggiare Siani in modo irreversibile.
Il film in questione non offre grande originalità nei temi trattati, ma riesce a strappare qualche sorriso per merito di battute pronte e graffianti che l'attore napoletano sciorina in continuazione manco fosse un monologo da cabaret.
La nota più stonata di tutte è la presenza della Canalis: impalpabile, fredda e senza brio che rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti da Siani e Martinotti.
A volte si sorride, altre ci si copre il viso per la vergogna di assistere a scene e dialoghi stupidi, ma nel complesso credo che una quasi sufficienza gliela si possa concedere, senza essere troppo pignoli.