CAOS CALMO regia di Antonello Grimaldi

The Gaunt     7½ / 10  14/02/2008 00:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto il libro, quindi non sono in grado di fare un paragone qualitativo tra le due cose. Il film propone una storia molto accattivante; un uomo che vuole prendersi una pausa di riflessione senza tuttavia isolarsi dal mondo, cercando di recuperare o di approfondire quei rapporti che i ritmi incessanti del lavoro gli impedivano.
Io apprezzo di più il Moretti regista che il Moretti attore, ma in questo film la sua prova è eccellente. Il personaggio che costruisce è toccante e credibile, forse, e qui ipotizzo, già sulla carta Paladini si adattava alle sue corde. In qualche frangente si nota qualche lampo dei suoi vecchi personaggi morettiani, ma ci può stare. Ottimi i comprimari, su tutti Gassman davvero sorprendente e bene in sintonia con il personaggio di Moretti. La loro alchimia funziona. La regia di Grimaldi è sobria ed efficace senza fronzoli.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/02/2008 14:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però alla fine il birignao certi personaggi e situazioni fanno pensare al Moretti regista di qualche lustro fa... anche quando Moretti non fa il regista sembra che dica "ecco mi va bene questo film perchè l'ho pensato io"... comunque, non male
The Gaunt  15/02/2008 14:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche lampo alla Apicella c'è in qualche dialogo con il fratello (partita a racchettoni e dialogo sulla panchina). io vado molto per assonanze: in qualche momento, forse dico una corbelleria, questo film mi ricorda certe situazioni di Ricomincio da capo di Ramis (anche se di tono molto diverso, ovviamente). Sei d'accordo?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/02/2008 14:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/02/2008 14:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque hai notato che alla fine sembra che il nemico peggiore del paese sia Moretti? Oddio non sarà un mostro di simpatia ma ha rivoluzionato in gran parte il cinema italiano e fra l'altro qui offre anche una buona prova d'attore... le critiche riguardanti questo film tutto sommato dignitoso non analizzano il tema del dolore (sfruttatissimo ma affrontato stavolta in maniera più originale di quanto sembri) vanno tutte in direzione di Moretti... e proprio adesso che ha in parte rinunciato ai suoi "comizi politici" per affrontare temi rischiosamente "popolari" come quelli del rapporto padre-figlia
The Gaunt  17/02/2008 17:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gente che lo ha conosciuto anche personalmente, mi ha riferito che il suo è un atteggiamento molto difensivo ma con meno puzza sotto il naso di quanto sembri. Sono d'accordo sul fatto che la sua prova di attore è buona, meno morettiana del solito, ma bisogna considerare che molti giudizi temo che siano più frutto di preconcetti che oggettivi.