CAOS CALMO regia di Antonello Grimaldi

Goldust     7½ / 10  05/04/2020 16:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viene ricordato spesso per la bollente scena erotica tra la Ferrari e Moretti ( un pò avulsa dal resto del racconto ma vabbè.. ) ed invece la pellicola di Grimaldi è uno spaccato riuscitissimo sull'elaborazione di un lutto e sulla necessità di prendersi tutto il tempo possibile per assorbirlo, tenendo sullo sfondo ma non per questo dimenticando il lavoro e gli affetti. Si sente la mano di Moretti come sceneggiatore il quale sembrerebbe avere la volontà di tornare sui discorsi di morte già affrontati nel suo "La stanza del figlio": lo fa con una predisposizione più nuova e matura insieme, reggendo spesso il film sulle sue spalle, allargando il tema del dolore a quello della ( propria ) colpa per un sentimento che non riesce a provare. Lui ci mette leggerezza ed impegno ed il cast di contorno gli offre una bella mano. Una pellicola sicuramente riuscita.
Incredibile il bestemmione non censurato quando Nanni legge una lettera scritta dall'amico Silvio Orlando.