AGENTE LEMMY CAUTION: MISSIONE ALPHAVILLE regia di Jean-Luc Godard

76mm     4½ / 10  28/01/2016 13:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle pellicole peggio invecchiate della sterminata filmografia di Godard.
Il connubio fantascienza-spionaggio poteva essere interessante sulla carta, ma ovviamente JLG non poteva limitarsi a fare un film di genere...qui è tutto pretestuoso (la trama, l'ambientazione, i dialoghi...) e finalizzato solo alle ardite (forse per l'epoca) sperimentazioni visive e sonore del regista, che oggi appaiono irrimediabilmente datate.
Ciò che avviene di concreto nel film può essere riassunto, senza tralasciare i particolari, in una manciata di righe...il film però dura oltre 90 minuti (che sembrano almeno il doppio)
Il resto è un'accozzaglia confusa di citazioni letterarie (orwell, nietsche, pascal tanto per citarne alcune ), spesso fuori contesto e comunque irricevibili per chi non ha una conoscenza letteraria enciclopedica, improvvise ed insensate apparizioni di formule matematiche, segnalazioni di direzione, luci che si accendono e si spengono, forme luminose che pulsano, lampadine che ondeggiano, spie luminose, sequenze girate usando il negativo della pellicola e altre amenità con le quali il regista si sarà divertito moltissimo ma io meno.
Il messaggio di fondo era già obsoleto per l'epoca e il lieto fine è di una banalità sconcertante, a meno che non ci si voglia impegnare per scovare i mille sottotesti e significati nascosti che sicuramente qualche esegeta avrà colto ma non io.
Salvo solo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, scene particolarmente efficaci che però non fanno altro che far aumentare il rimpianto per quello che questo film, e l'opera omnia di JLG in generale (a mio modesto parere ovviamente) avrebbe potuto essere con meno supponenza e più rispetto per chi poi i film li va a vedere.