LA SCUOLA DEGLI ORRORI regia di Bill Froehlich

BlueBlaster     6½ / 10  22/10/2012 14:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse la media di Filmscoop mortifica un po' troppo questo b-movie...
Uno slasher autoironico (che riesce a strappare qualche sorriso) e basato su una sceneggiatura metafilmica, il ciò è interessante visto che il film è del 1987!
Per essere palesemente trash non è poi male e per l'80% direi che mi è piaciuto...poi il finale, con vari colpi di scena inutili e ad oltranza, rovina un pò il lavoro fatto perché diviene delirante e confusionario ma per il resto ho visto prodotti ben peggiori.
Il ruolo di Clooney, che dura una decina di minuti, nel film pare essere tratto dalla realtà...ossia il suo lasciare il mondo dei b-movie a favore di una parte fissa in serial (cosa avvenuta realmente in quegli anni).
Mediamente gli attori sono scarsi e la colonna sonora a volte fa proprio pietà!
Non ho potuto fare a meno di notare che forse Craven per la sua serie "Scream" abbia attinto qualche idea da qui: l'assassino assomiglia parecchio a Ghostface sia come look (mantella nera, maschera bianca) che come modus operandi, al centro dell'azione vi è una scuola, la presenza del poliziotto un pò goffo ma essenziale e un po' il fattore metafilmico.
Le scene dei corridoi del liceo hanno la loro sana atmosfera horror e qualche scena possiede anche un briciolo di tensione ed originalità così come gli omicidi...tra l'altro riesce anche a far ragionare lo spettatore su chi sia l'assassino e riesce a stupire non poco nel finale.
Ho trovato divertente il personaggio del produttore del film, tipo quando appare nella scena della camporella!
Non mancano qualche bel seno, una bella dose di sangue e omicidi trash...
Insomma un sano slasher che merita una rivalutazione ed una riscoperta e che va preso per quel che è...dal questo punto di vista non è male!