caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCACCO MORTALE regia di Carl Schenkel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ragefast     7½ / 10  20/11/2014 16:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di essere un amante del genere thriller/poliziesco e solitamente do una possibilità anche a quei film meno noti perchè non è raro trovare sorprese positive (talvolta e purtroppo anche negative). "Scacco mortale" parte subito con alcuni efferati omicidi che soprattutto in alcuni dettagli ricordano quelli del posteriore "Seven" (o forse il contrario se "Seven" ha preso in prestito l'idea), vedi le scene d'omicidio con le scritte sui muri. Il ritmo è sostenuto anche nelle parti successive e non ci sono particolari momenti morti, il che è sicuramente un punto a favore specialmente in questo genere di pellicole. Bella anche l'alternanza tra l'indagine e il mondo degli scacchi, anche se quest'ultimo appare più di contorno.

Qualche nota stonata nel comparto attori: Lambert non è particolarmente azzeccato nei panni del protagonista e la sua interpretazione di certo non costituisce valore aggiunto per la pellicola (forse solo il nome dell'attore, all'epoca al vertice della sua carriera); molto "finto" l'attore che interpreta il poliziotto giovane e ricopre il ruolo del ribelle/duro. Da quest'ultimo aspetto mi ricollego ad uno dei difetti più rilevanti del film, ovvero (occhio, spoiler finale)...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto questo, nel suo complesso il film funziona e le due ore scorrono abbastanza velocemente, tra sospetti che vengono fatti ricadere su più personaggi (ricordo però quanto detto nello spoiler precedente) e nuovi significati attribuiti agli indizi.

Potremmo farlo rientrare nel filone dei vari "Il silenzio degli innocenti", "Seven", "Il collezionista di ossa"...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

...certo, con la differenza che "Scacco mortale" non rappresenta una pietra miliare del suo genere. Come voto arrotondo per eccesso ad un 7,5: un buon film, sicuramente migliore di tante altre porcherie presente in giro (come per es. "Resurrection" sempre con protagonista Lambert), dotato di un buon ritmo e con un finale tutto sommato salvabile.

"Troveremo le prove" - "Tu non trovi nemmeno il tuo ca**o in mezzo alle gambe"