GLI AMANTI CROCIFISSI regia di Kenji Mizoguchi

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  25/07/2009 17:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro capolavoro assoluto di Kenji Mizoguchi. Come solito per questo regista, mi vengono meno le parole. Melodramma, tragedia, sospeso tra il senso pudico orientale quando si parla di Amore, e la cupidigia di un' intera società. Mizoguchi - all' attivo checché se ne pensi, con ben 86 film - come Ozu iniziò negli anni '20 traendo fonte dallo slapstick e dalle commedie americane, ebbene, nei film di questo regista, per lo meno gli ultimi, sono le coincidenze, gli equivoci ad essere il motore di tutta la storia. L' ho appena scritto nel commento precedente, ma "Amanti Crocifissi" è un Capolavoro fotografico nel senso che è tra i migliori 3 B/N che io rammenti, toglie davvero il fiato. Arte allo stato puro, con l' immancabile nebbia (come non manca il sole per Ozu o la pioggia per Kurosawa), atmosfere oniriche quasi rococò in contrapposizione ad un naturalismo minimale, e delle straordinarie musiche.