PARLAMI D'AMORE regia di Silvio Muccino

DarkRareMirko     6½ / 10  31/03/2013 21:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morandini c'entra nel segno quando lo definisce modaiolo, compiaciuto, ecc., ma non sarei comunque così severo come fa lui, come fanno certi qui o come ho visto fare anche da altre parti.

Certo, siam in zona sorrisoni, retorica, banalità, ecc. (un pò come accade per il cinema del fratello, del resto), però la regia è curata (zampino, anche qui, del fratellone?) e alcuni dialoghi risultano riusciti (magari pescati dall'omonimo libro fatto a 4 mani?).

Nelle sue due ore non stanca, intrattiene e si lascia vedere pur infastidendo nel suo citazionismo fine a sè stesso, nella sua superbia e, addirittura, nell'essere stato riconosciuto come film di interesse culturale (!).

Bravissimo Flavio Parenti (dotato di un viso che proprio non si scorda e di un curriculum cinematografico di tutto rispetto), sprecata la Chaplin, così così tutti gli altri.

Valido cinema conformista e semipropagandistico (di modi di pensare, di stili di vista, di usi e costumi che sono a mio avviso tutti sbagliati); da maneggiare con cura.