L'INNOCENZA DEL PECCATO regia di Claude Chabrol

Goldust     7 / 10  22/03/2021 17:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima opera di Chabrol che merita la visione è l'ennesimo colpo ben assestato a quel mondo borghese da lui sempre descritto con acredine e senza sconti morali. Visti gli elementi in gioco sembra quasi di essere davanti ad una di quelle opere intellettuali di Woody Allen ( c'è il rapporto tra giovane donna e uomo maturo, la musica classica, perfino la magia ) ed invece, nascosto nel profondo rispetto alla facciata da commedia, c'è il solito puntuale disegno di un'umanità ora cinica ora incauta, ora distaccata ora avida. Tutto nella norma per Chabrol, come la sua innata capacità di raccontare e di far accadere gli eventi, anche quelli più estremi, con una naturalezza di tocco davvero senza pari. Il fascino discreto di Mathilda May, attrice che non conoscevo, mi ha colpito e affondato ma debbo dire che tutto il cast gira a ritmi altissimi. Come purtroppo spesso succede a causa dei nostri distributori il titolo italiano dice tutto e niente insieme, anzi più la seconda; molto più pertinente quello francese ( "La ragazza tagliata in due" ).