INCUBI E DELIRI - CAMPO DI BATTAGLIA regia di Brian Henson

Vlad Utosh     7½ / 10  07/04/2015 17:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sicario uccide il capo di una fabbrica di giocattoli… dovrà fare i conti con un set di soldatini(quelli verdi,che molti avranno in qualche nicchia nel granaio) animati e combattivi!
Episodio spassoso caratterizzato da buon ritmo ed effetti speciali all'altezza. Bravo , e in questo caso silenzioso, William Hurt.
I soldatini interagiscono davvero bene con ambiente e personaggio reale; non a caso la regia è di Brian Henson, che di pupazzi se ne intende.
hghgg  07/04/2015 20:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A Volte Ritornano" (da cui è tratto questo racconto, altro che "Incubi & Deliri") è uno degli assoluti capolavori di King, un vero e proprio scrigno di orrori scritti mirabilmente.

Sto ancora aspettando il coraggioso regista che diriga un film partendo da quel racconto perfetto che è "Il bicchiere della staffa" che da solo è superiore a "Le notti di Salem" (e a me piace "Le notti di Salem"), davvero strepitoso. No perché in mani capaci potrebbe venirne fuori un horror da notti insonni mica no. Anzi magari potrebbero unire "Le Notti di Salem" ai racconti precedentemente scritti che fecero da "semi" per il romanzo ossia "Jerusalem's Lot" (eventuale prequel) e "Il bicchiere della staffa" (eventuale sequel sebbene sia in realtà la base, precedentemente scritta, dalla quale King ha tirato fuori il romanzo del '75, però come sequel sarebbe perfetta). Vabè, basta sognare.

Anche "Campo di battaglia" è un bel racconto, ironico, grottesco e molto divertente, visto che ne parlate bene di questo mediometraggio e visto che Hurt è un attorone mi toccherà vederlo.
Vlad Utosh  08/04/2015 01:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai letto "il bicchiere della staffa" ma da come ne parli non deve essere facile da trasporre in film... servirebbe un gran regista o quantomeno qualcuno particolarmente ispirato e che ami il genere.

Per quanto riguarda questa serie tv per ora ho visto solo i primi due episodi: campo di battaglia l'ho trovato davvero piacevole e particolare; poi vedere quei soldatini verdi mi ha evocato ricordi d'infanzia ;)

Il secondo episodio ha un idea di fondo abusata ma sempre interessante: finestre su altre dimensioni, creature che fuoriescono nella nostra realtà ecc peccato che la resa a mio parere è pessima, per non parlare poi della computer grafica scadente.
hghgg  08/04/2015 13:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il bicchiere della staffa" è su "A volte ritornano" se non hai mai letto questa raccolta fallo perché è un capolavoro. E non c'è solo horror, basti pensare alla straziante "L'ultimo piolo" dimostrazione chiara che King non ha scritto solo horror e che quando non ha scritto horror ha tirato fuori pagine bellissime (come sarà poi su "Stagioni diverse" soprattutto con "L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" e "L'autunno dell'innocenza - Il corpo") Ci metto anche "La donna nella stanza" e la poesia apocalittica di "Risacca notturna" (il "seme" de "L'ombra dello scorpione").

Insomma dal puro horror ("Jerusalem's Lot" "Il bicchiere della staffa" e altri) ad altri generi "A volte ritornano" è consigliatissima Vlad.
hghgg  08/04/2015 13:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Servirebbe un gran regista si, abituato a trattare l'horror puro con pochi fronzoli e capace di creare atmosfere raggelanti come quelle del racconto. Dovrebbe essere anche uno conciso, il racconto è di appena 16 pagine :D Ma fidati, con 16 pagine King riesce a farti cagàre nelle mutande, davvero, il finale è riuscitissimo, la bambina che aspetta ancora il bacio della buonanotte me la sogno da 12 anni più o meno.

Diciamo che eviterei trasposizioni squallide come quelle toccate a "Le notti di Salem" anzi accorperei romanzo e racconto e lo darei in mano ad uno sceneggiatore e un regista capaci. Ma sono congetture queste, niente di più.