IL CONTE DRACULA regia di Jesus Franco

GianniArshavin     5 / 10  11/01/2016 21:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jesus Franco nel 70 realizzò la sua versione del romanzo di Stoker ,per i critici la più fedele in assoluto.
Il film è un b-movie dal cast importante che riprende da vicino la vicende del libro . L'inizio è promettente , l'opera è ammantata da un'atmosfera tetra che avvolge l'arrivo di Jonathan al castello e le conseguenti vicende nella dimora del vampiro.
Dopo questo buon inizio la storia si ingarbuglia un po , il ritmo cala e i pochi sussulti sono gestiti in maniera ingenua. Il titolo col passare dei minuti diventa freddo e distaccato,quasi a denotare una mancanza di voglia da parte dello staff.
A funzionare è indubbiamente la scenografia,curata nei minimi dettagli soprattutto nella riuscitissima prima fase. Il cast di grandi nomi (C.Lee , Kinski e la stupenda Soledad Miranda) oscilla fra le discrete performance delle attrici e quelle spente dei due big maschili.
Per quanto riguarda la regia Franco non mi è parso particolarmente ispirato , ed anche la colonna sonora e gli effetti non brillano per efficacia.

Dunque un prodotto dal discreto fascino che dalle premesse sembrava poter dare molto. Purtroppo una realizzazione raffazzonata e dei passaggi alquanto sciocchi rovinano un prodotto non inguardabile ma nemmeno sufficiente.