IL CONTE DRACULA regia di Jesus Franco

statididiso     9 / 10  19/12/2007 12:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dal punto di vista tecnico, il film presenta qualche nota dolente, evidenziata dalla pochezza degli effetti speciali e di quelli sonori; ma ciò che lo rende un cult a tutti gli effetti è la "degna" aderenza al romanzo di Stoker (forse, la trasposizione più fedele) e le tetre atmosfere ricreate dal regista, che ha potuto avvalersi del contributo di un cast con i controfiocchi, a partire da colossi del cinema del calibro di Klaus Kinski e Christopher Lee (molto rassomigliante alle raffigurazioni di Vlad III Dracula, meglio noto come Vlad Tepes), dalla bellissima e sfortunata Soledad Miranda (la conturbante contessa del film "Vampyros Lesbos")... del cast fa parte anche il regista, nel ruolo dell'assistente di Van Helsing. la mia preferenza per i nosferatu di Murnau ed Herzog l'ho resa nota in più d'una occasione, ma nel filone dei "fashion vampire", la performance che mi è piaciuta di più è proprio questa di Lee. L

voto: 9