THE BELIEVERS - I CREDENTI DEL MALE regia di John Schlesinger

atticus     5½ / 10  16/04/2011 21:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller metropolitano dalle eco palesemente polanskiane (ma "Rosemary's baby" rimane una vetta inarrivabile) che cerca di rappresentare le paure dell'uomo moderno tramite l'orrore dei riti sacrificali e delle sette.
Il plot non ha molte sorprese e procede in maniera piuttosto scontata, non ci sono picchi di suspense ma non manca qualche momento sanamente disgustoso (la pustola facciale della Shaver...) ed è coraggioso il finale tutt'altro che consolatorio. E Sheen è più convinto del solito.
Insomma, il film potrebbe assestarsi in una dignitosa medietà se non fosse che alla regia c'è un grande maestro del cinema "contro" degli anni Settanta che in questo caso si dimostra clamorosamente inadeguato a reggere le fila di un racconto che avrebbe meritato maggior potenza. Quà e là restano scampoli del genio ma si rimane con l'amaro in bocca.
Angel Heart  17/04/2011 01:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti piace Martin Sheen?
atticus  17/04/2011 01:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, abbastanza. Credo che abbia avuto il suo periodo migliore negli anni '70, gli '80 l'hanno visto un pò sprecato in prodotti dozzinali, nei '90 ha acquistato una nuova intensità; è da un pò che non lo vedo in giro...
Angel Heart  17/04/2011 01:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici giusto, e' stato sicuramente uno degli attori piu' importanti degli anni 70 ("Apocalypse Now" e "La Rabbia Giovane", basta e avanza), ma anche negli anni 80 ha preso si' parte a prodotti dozzinali, ma ha fatto anche le sue belle robette ("Gandhi", "La Zona Morta", "Wall Street", "Uomini al Passo" di cui pure regista). Negli anni 90 direi che con "Conflitti di Famiglia" (che spero tu veda presto) ha sfoderato un'altra delle sue migliori performances.
Ultimamente non si vede molto in giro (ultimo ruolo degno di nota, "The Departed") perche' come al solito e' piu' impegnato nel sociale e a stare dietro al povero Charlie, ma spero davvero che con il suo nuovo film, "The Way", scritto e diretto da Emilio Estevez, possa riemergere ancora una volta.

Non so cos'hanno, ma i Sheen mi piacciono da morire, anche se i figli, bravi, non sono neanche da paragonare con il padre in quanto a recitazione.
atticus  17/04/2011 01:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anni '80 tutti ruoli di contorno, questo "The Believers" fa eccezione. In "Wall Street" è bravissimo anche se non ho mai amato il film. Non ha mai più ritrovato le vette dei primi film ma resta un gran bravo attore.
Sui figli, credo che Emilio abbia grandi possibilità (indimenticabile "Breakfast club"!!!!!), Charlie invece è un bluff...
Angel Heart  17/04/2011 01:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Martin Sheen e' il migliore (vero, tutti ruoli di contorno, anche in film bruttini, ma lui sempre ottimo), ma Emilio e' il mio preferito dei 3 (vedi, oltre a Breakfast, pure "Cuba Libre" e Conflitti).
Perche' Charlie un bluff? Dai e' un mito (come attore, come persona comincio ad avere i miei dubbi). Ha fatto un sacco di fig ate negli anni 80 e 90. Te ne menziono alcuni:

Vabe' Platoon e Wall Street (bravetto in entrambi, non eccelso)
- I Ragazzi Della Porta Accanto (altamente disturbante, tra i film piu' agghiaccianti mai visti, se puoi procuratelo)
- Il Replicante (cassatina fantasy molto divertente)
- Una Pazza Giornata di Vacanza (grandissimo nella parte del tossico)
- Young Guns
- Major League
- La Fine Del Gioco
- Hot Shots 1 e 2 (il primo mai piaciuto particolarmente, il secondo e' super, sicuramente li hai visti)

Come mai non ti piace (avevo gia' letto il tuo disprezzamento all'epoca nel commento di Wall Street)?
atticus  17/04/2011 11:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho sempre trovato generalmente un pessimo attore, a volte la sua faccia da tontolone è stata ben sfruttata ("Hot Shots") ma nei film più impegnati è inguardabile ("Wall Street"...).
"I ragazzi della porta accanto" mi sono sempre rifiutato di vederlo perché ho sempre trovato la versione tagliata e voglio vederlo integrale, "La fine del gioco" non lo conosco mentre gli altri li ho visti tutti (ah no, "Platoon" pure mi manca). "Il replicante" è terribile! ;)
Angel Heart  18/04/2011 21:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pensavo come te quando vidi Platoon/Wall Street. Ora che studio recitazione la vedo in maniera molto diversa, credimi non e' facile... specie quando ti trovi in mezzo a Michael Douglas, Terence Stamp, e al tuo stesso padre, un'altro mostro. Secondo me non se la cava poi male (ho riguardato WS un paio di sett. fa). La Hannah invece, che generalmente mi piace molto, in Wall Street fa schifo.
In ogni caso, Charlie funziona meglio come attore comico o in ruoli da psicopatico (vedi "Rated X" o "Follia Omicida").

Atticus, hai fatto benissimo, ti prego non guardare la versione tagliuzzata di "The Boys Next Door"... non ho mai visto un film piu' mutilato di cosi', e in DVD per giunta.
Hai due possibilita', o ti ripeschi la vecchia VHS della AVOFILM (che mi tengo strettissima), oppure ti tocchera' optare per la versione originale. Secondo me dovresti recuperarlo in italiano integrale, ti assicuro che ne vale la pena. Se sei un ricercatore assiduo di perle come il sottoscritto, sono sicuro che ti divertirai. Buona caccia.
Charlie li' e' bravetto... ma vedreai che resterai molto sorpreso da Maxwell Caulfield, da Oscar (per modo di dire).

P.S. Il Replicante e' una stronsata, ed e' girato da cani... ma e' divertentissimo! Donne, motori, musica rock e Charlie Sheen... W gli anni 80!
atticus  19/04/2011 00:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà dura trovare la cassetta (impossibile?)... Però lo voglio vedere da sempre, chissà magari verrà a galla, io spero anche nelle tv locali... ;)
Angel Heart  19/04/2011 00:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so neanche se l'abbiano mai fatto in tv... sinceramente dubito che possano mandarlo in tv, soprattutto in versione integrale, ma chissa'... mai dire mai. na cosa e' certa: se riuscirai a trovare la VHS, sara' un'enorme conquista.
Se ci conoscessimo di persona ti presterei la mia, a patto che tu me la restituissi immediatamente lol!
Angel Heart  24/05/2011 05:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Atticus, solo per dirti, se ti interessa, che su e-bay sono reperibili parecchie copie in VHS de "I Ragazzi della Porta Accanto" (ti metto il link sotto).
Ovviamente devi sborsare un pochetto, è una VHS molto rara. Ma fidati, ne vale la pena. Casomai non ti piacesse, essendo davvero un pezzo da collezione puoi sempre rivenderlo a un buon prezzo (o tenertelo come reliquia).
Un'altra cosa: c'è un utente, Themart51, che vende la VHS a 7,99 più spese di spedizione 7,01 (se scrolli la lista nel link che ti ho postato la trovi). Ecco, questo utente è un tipo molto ragionevole e veramente pieno di roba. Se lo prendi dal verso giusto, riesci pure a farti abbassare il prezzo (io ho comprato molta merce da lui, e in un modo o nell'altro sono sempre riuscito a farmi fare un prezzo ragionevole). Al max, puoi dare un'occhiata a tutte le VHS che vende, sceglierne qualcun'altra in più, magari che cerchi da tempo e chiedergli di farti un prezzo unico e ragionevole (e così risparmi sulle spese di spedizione).
Vedi tu se ti interessa...

atticus  24/05/2011 11:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la dritta, l'avevo già adocchato da tempo ma devo prima capire bene come si compra da ebay... :D
Angel Heart  24/05/2011 14:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' facile... ti iscrivi e acquisti! :)
atticus  24/05/2011 15:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono iscritto ma non mi è chiara la questione del paypal...
Angel Heart  24/05/2011 15:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah... bè, per paypal non so nemmeno io. Ho sempre comprato tramite bonifico bancario (se hai un conto corrente bancario ottimo, non appena acquisti ti arriva un'email da parte di e-bay con tutti i dati bancari del venditore), altrimenti mi facevo dare il codice postepay dal venditore, andavo in posta e compilavo il modulo per la ricarica postepay (roba da due minuti, metti il tuo nome, quello del venditore, il codice del venditore, e paghi l'importo stabilito).
Angel Heart  30/07/2011 02:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Atticus, scusa se torno su Sheen, ma se non l'hai ancora visto, volevo consigliarti il suo debutto cinematografico, "New York 3: L'Ora dei Vigliacchi", storia di due teppisti pazzi che prendono in ostaggio i passeggeri di un'intero vagone del metrò. Un thriller davvero teso ed elettrizzante, sottovalutato da sempre (è abbastanza forte per essere del 67).
Martin Sheen lì è grande, ma più che altro rimarrai sorpreso dall'inquietantissimo Tony Musante, davvero un grande attore.
Recuperalo se puoi, e fammi sapere. Sono molto curioso di sentire la tua.
atticus  30/07/2011 10:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto bene a ricordarmelo! L'avevo scaricato proprio ai tempi del tuo commento, ero molto curioso. Poi però è successo che non l'ho più visto, tra una cosa e l'altra. Rimedierò, sembra davvero bello ;)