caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CALAMARI UNION regia di Aki Kaurismaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  30/05/2011 19:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento contiene spoiler.


Strano ma sono rimasto un tantino deluso dal secondo lungometraggio di Kaurismaki. Forse perché ho visionato come suo primo film Leningrad Cowboys Go America e mi folgorò,fatto sta che di punti in comune con questo successivo lavoro del regista ce ne sono molti e su tutti la comicità dell'assurdo e del grottesco. Però ammetto di aver trovato la visione eccessivamente pesante e poco suggestiva,per quanto alcuni momenti siano incredibili e la struttura portante alla base della storia sia molto poetica e diretta.
Difatti è la storia di diciotto uomini di nome Frank (i Franks,idea tanto assurda quanto geniale) alla ricerca di una via d'uscita dalle loro vite evidentemente monotone e spente,un'opportunità che vedono nel raggiungimento di Eira,una sorta di Eldorado per loro. Ma alla fine per un motivo o per l'altro nessuno di loro riesce a raggiungere l'obiettivo che si è prefissato tra morti assurde,fughe d'amore,omicidi e quant'altro all'insegna di un nonsense ricercato ed eccessivo anche nello stile grottesco non di facile fruizione.
E poi Eira è solo un pretesto perché anche il tanto agognato luogo ricercato dai Franks porta ad un nulla di fatto. Due sopravvissuti si imbarcano alla ricerca di un nuovo luogo di speranza e di futuro ma la ricerca è interminabile e tanto per gradire Kaurismaki fa finire il suo film con una barca in lontananza che porta a bordo i due Frank rimasti e un botto come di cannone. Si è capito che anche gli ultimi due rimasti sono condannati a non vedere il loro desiderio realizzarsi e il pessimismo finale è forte ed angosciante come tutto il film,se visto sotto una certa ottica,quella giusta.
Cos'altro dire a Kaurismaki? Dopo Delitto e Castigo il suo fu una sorta di esperimento atto a sorprendere tutti quelli che si aspettavano già un'altra storia simile al primo film,e inutile dire che Calamari Union può essere anche brutto,bello,capolavoro,deludente ma non lascia indifferenti.
Alla fin fine non c'è nulla da ridere in questi Franks che cercano una via di fuga senza trovarla,così come non c'era nulla da ridere sui due vagabondi che ancora aspettano Godot.