LA FEMME PUBLIQUE regia di Andrzej Zulawski

Oskarsson88     7 / 10  16/04/2020 16:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbastanza enigmatico e complicato in pieno stile del regista polacco, qua si apprezzano particolarmente la fotografia con delle riprese abbastanza interessanti e ricercate soprattutto in movimento, e sopra ogni cosa l'intensità delle prestazioni attoriali. I temi trattati sono vari e incastonati, intrecciati, e rendono molto difficile una chiave di lettura, ma sicuramente possiamo dire che al centro c'è l'arte e la sovrapposizione tra mondo reale e mondo cinematografico con la ricerca della bellezza, e la domanda è: a quale costo? Ci sono poi delle sfumature thriller che però vengono tutto sommato lasciate in disparte e un elemento molto forte sulla psicologia dei personaggi in cui realtà e finzione si mescolano senza neanche sapere fino a che punto si è consapevoli di questo. Ho visto qualche vago parallelo con Possession, sia nello stile delle riprese cittadine, che soprattutto in quanto l'attrice dovrà recitare "the possessed" nella trasposizione cinematografica dei Demoni che avviene all'interno del film stesso.
Per concludere: enigmatico, intenso, visivamente bello ma di difficile comprensioni e non per tutti.