NESSUNA QUALITA' AGLI EROI regia di Paolo Franchi

Cagliostro     8 / 10  11/11/2008 03:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una piacevolissima sorpresa questo film.
Avevo letto critiche che definivano l'opera di Paolo Franchi presuntuosa o, quanto meno, pretenziosa.
Io la definirei, casomai, ambiziosa e nel migliore senso del termine.
Nessuna Qualità agli Eroi è un film che mira molto in alto e che, a mio giudizio, riesce davvero a raggiungere vette assai elevate.
Sotto un profilo artistico si tratta di un'opera di altissimo livello. Forse è vero quanto detto dalla critica, dopo la presentazione del film alla Mostra del Cinema di Venezia, in merito ad alcune scene di sesso troppo esplicite e, a conti fatti, gratuite (opinione che mi sento di condividere limitatamente alla scena più famigerata, ossia quella con Elio Germano dopo il taglio dei capelli).
Tuttavia, a parte questa eccezione, la regia di Paolo Franchi è elegante e raffinata, capace di giocare con le luci e, soprattutto, con le ombre, regalando agli occhi atmosfere rarefatte che si addicono perfettamente alla storia narrata.
Una ricerca visiva ed estetica di un regista che sa davvero narrare ed esprimere emozioni attraverso le immagini.

Le interpretazioni dei tre attori protagonisti sono semplicemente favolose.
Di grandissima intensità e di raffinata bravura, in particolare, la recitazione di Todeschini.

La storia narrata manca di originalità, ma è, tuttavia, trattata con intelligenza ed abilità.

I continui rimandi psicanalitici, così perfettamente integrati al soggetto, sono esposti magnificamente e consentono una profonda analisi introspettiva dei personaggi. Le chiavi di lettura offerte sono molteplici e assolutamente libere.
Forse si tratta di un film che non si rivede volentieri una seconda volta, ma che ha una fortissima carica artistica e un fortissimo taglio personale.
E' bello sapere che in questa Italia un regista abbia voluto e saputo realizzare un film di questo livello.