NESSUNA QUALITA' AGLI EROI regia di Paolo Franchi

quadruplo     5½ / 10  03/04/2008 09:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante la lettura della sua recensione mi abbia permesso di rivalutare alcuni punti del film che in un primo momento non avevo apprezzato, non riesco a dare la sufficienza a questo lavoro di Paolo Franchi.
"Nessuna qualità agli eroi" (titolo suggestivo che però non riesce a entrarmi in mente) si distingue per l'ottima fotografia e le atmosfere malinconiche di una grigia Torino dove si intrecciano le storie di Bruno(una piacevole sorpresa Bruno Todeschini) e Luca ( l'ennesima conferma per Elio Germano).
Se dal punto di vista estetico il film è ineccepibile, molte perplessità sorgono sul modo di raccontare l'intera vicenda.
Onirico, forse ermetico o forse volutamente non approfondito per lasciare libertà di interpretazione allo spettatore, sta di fatto che il mio coinvolgimento emotivo (forse anche per una mia scarsa sensibilità) è stato pressochè nullo e ho trovato il tutto estramente lento e senza una storia di fondo in grado di mantenere alta la mia attenzione.

Le tante critiche alle esplicite scene di sesso, tra l'altro ben realizzate, sono esagerate e non giustificate, a dimostrare come andare contro gli organi di informazione in Italia significi spesso avere le ali tarpate. Decisamente riuscito il finale aperto.