SIGNORINAEFFE regia di Wilma Labate

Rand     7½ / 10  25/02/2008 12:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che va visto, riporta una storia ormai dimenticata dell'Italia, una storia fatta di sconfitte e sofferenza, ma anche di contraddizioni e domande. Bellissimo il finale, ma ci si arriva in modo un pò sofferto, alcuni attori sono molto bravi, altri lasciano a desiderare, si vorrebbe sapere qualcosa di più, la storia è certamente coraggiosa, va dato atto alla regista di un notevole coraggioi nel fare un film storico, difficile da fare in Italia, con ricostruzioni e attenzione ai particolari, il budget basso ovviamente non aiuta.
Wilma Labate ha avuto grosse difficoltà finanziarie nella realizzazione del film, forse questo è il grosso limite per una storia di largo respiro che avrebbe avuto bisogno di più mezzi, almeno ho capito bene come finì l'autunno caldo del 1980 e perchè. Buona regia e fotografia, musica sufficiente, gli mancava poco per essere un film strepitoso, comunque apprezzabile nell'asfittico panorama cinematografico italiano. Signorina F sta per signora FIAT, la mamma di tanti operai italiani che hanno avuto la possibilità di lavorare e mettere su famiglia a Torino prima della drastica cura dimagrante dell'azienda negli anni'80. Oggi il Lingotto è un Museo.