SHOOT'EM UP - SPARA O MUORI! regia di Michael Davis

Spotify     3½ / 10  05/10/2016 00:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come è possibile che questo, chiamiamolo film, abbia una media che rasenti la sufficienza? Che cosa avete visto voi altri? A me, più che a un prodotto cinematografico, è sembrato di assistere ad una specie di videogioco con personaggi fatti in carne e ossa invece che computerizzati. Sinceramente non voglio neanche spendere troppe parole per "Shoot' em up", perchè a causa del livello di stupidità elevatissimo, non vale la pena fare un'analisi dettagliata e razionale del film. La trama già di per se è inverosimile: una banda di criminali, vuole far fuori un bebè e che come al solito, se la deve vedere col "Rambo" di turno. Ma se fosse solo per questo, staremmo parlando di un film dignitoso. Così non è, in quanto sin dal primo all'ultimo minuto, si assiste alla fiera delle situazioni più surreali e idiote che si possano vedere in una pellicola d'azione. Nello spoiler descriverò alcuni di questi episodi, perchè non posso non citarli, farei un torto a Michael Davis e agli sceneggiatori, i quali vorrei sapere che si sono fumati per mettere su questa pagliacciata. In questo film, ho visto cose che mai mi sarei aspettato di vedere, qualcosa che va al di la della ragione. Poi magari l'effetto era voluto, non lo so, ma qui si oltrepassa abbondantemente il limite della decenza. Dico io, ci vuole un po' di rispetto nei confronti degli spettatori. A certa gente piacerà anche guardare cose così demenziali, ma ad altra no, e posso dire con decisione che alla fine della visione di "Shoot' em up", mi sono sentito preso in giro. A causa di tutto questo, il lato tecnico e il resto, passano in secondo piano, non ha molto senso parlarne, ma da discreto recensore quale penso di essere, ne tratterò lo stesso, a grandi linee. La regia, a parte quindi proporre le scene più improbabili mai girate, è pessima nella caratterizzazione dei personaggi, mi avrebbe fatto piacere sapere qualcosa in più su Smith, ma purtroppo per cause di forza maggiore non è stato possibile. Il ritmo è sicuramente piacevole, d'altronde la pellicola dura giusto 80 minuti, ma manca completamente la sostanza alla narrazione. Idem per i dialoghi, fiacchi e inutilmente sopra le righe. Gli effetti sanguinosi devo ammettere che non sono male, succulenti. Finale ridicolo. La sceneggiatura è senza dubbio la causa scatenante del marasma di fesserie presenti nella pellicola. A parte le svariate circostanze cretine che si susseguono, il movente dei killer è davvero campato per aria oltre che confuso e mal spiegato. I dialoghi sono ripetitivi e insipidi, completamente senza mordente. Colpi di scena sconnessi, caotici, tra l'altro, visto l'andamento del film, secondo me, neanche sono serviti realmente a qualcosa. Impianto narrativo praticamente inesistente, difatti il copione è tutto un susseguirsi di sparatorie e dialoghi sciocchi. Infine come ho detto prima, proprio la trama di per se, è davvero tonta. Il cast non è malissimo, Clive Owen da l'ennesima dimostrazione che queste sono il suo tipo di pellicole. Interpreta il ruolo di Smith in modo abbastanza stereotipato, tuttavia l'attore britannico fa affidamento al proprio carisma, il quale gli conferisce una recitazione "credibile" e coinvolgente. Buone le espressioni e l'esplicazione dei dialoghi. Paul Giamatti è simpatico, probabilmente interpreta il gangster più stupido della storia del cinema, tuttavia fa divertire lo spettatore. Alcune sue facce le ho trovate fortissime. Per la Bellucci, la cosa è diversa, innanzitutto l'ho trovata completamente fuori ruolo e poi recita svogliata e con un accento veramente insopportabile. Statica e monotona, pessima performance. La fotografia non dispiace, ha dei bei toni verde-acqua che per lo meno danno un'impronta estetica al film. La colonna sonora è pregevole in quanto contenente famosi brani hard rock e heavy metal come "Ace of Spades" dei Motorhead, "Kickstart my Heart" dei Motley Crue e tanti altri.

Conclusione: nonostante la presenza di più di un elemento positivo, per principio devo stroncare il film, troppo assurdo per essere vero. Spero di non incappare mai più in una cosa del genere.