I DIMENTICATI regia di Preston Sturges

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8½ / 10  09/10/2014 19:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È l'apice del successo di Sturges che comunque ebbe una florida carriera per tutto il decennio successivo, fino agli anni '50, il magnum opus di McCrea che proprio grazie a Sturges seppe costruirsi una folta gamma di ruoli nobili, positivi, tipici dell'eroe americano, ma sopratutto è una di quelle opere che rese celebre l'effimera carriera di Veronica Lake, dal sex appeal strabordante, da un look che è diventato subito moda al pari del biondo platino della Harlow.
Dialoghi frizzanti, c'è un'ottima commistione tra situazioni deprimenti relativa alla miseria in cui il protagonista decide di esplorare altre più leggere merito di una coppia che dimostra di funzionare, McCrea era alto circa 40cm più della Lake, Sturges sapientemente evita di riprenderli evidenziando il gap di statura tranne nei momenti palesemente comici ossia nel travestimento maschile dell'attrice. Profetico il titolo, sia per ciò che capitò alla Lake rispetto ad Hollywood, sia per il lavoro da cameriera che poi finì davvero col fare negli ultimi anni di vita. Notoriamente conosciuta per i lavori nell'hard boiled con Ladd non va dimenticata la parentesi nella commedia, dove va ricordata anche 'Ho sposato una strega' di Clair.