THE BLACK HOLE - IL BUCO NERO regia di Gary Nelson

Testu     5½ / 10  18/06/2014 04:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vintage! Da una parte hanno sicuramente speso soldi per le scenografie, tutte lucette e vetrini dall'effetto caleidocopico, ma di certo non compete con colossal come Star Wars, uscito due anni prima, e più spettacolare e carismatico nell'essere avventuroso. No questo film ha un sapore di vecchie pagine di letteratura per l'infanzia, pare più un incrocio tra un 20000 leghe e il televisivo primo Star Treck, anche se il giocattoloso robottino filosofo dagli orridi occhi quadrati ricorda un mix di quelli lucasartiani, per nanità R2-D2 e per pedanteria C3PO, in pratica l'elemento comico (ma non troppo) e ci sta pure bene, ma il film tenta di non farsi mancare arie di drammaticità e nel caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER hanno ecceduto. Animazioni ed idee robotiche e comunicative ridicole, specie coi soldati, legnosi e deboli come i peggiori antagonisti dei cartoni americani anni 80. Dialoghi piuttosto banali, accenno sentimentale fatto tanto per ed attori semi-bellocci che non trasmettono nulla, si salvano solo il robusto e il cattivo.

Non stupisce che sia stato dimenticato, poteva competere magari con il Pianeta Proibito nel 1956, ma non con i tanti shi-fi moderni e curati nei particolari che sarebbero venuti in quegli anni (escludendo Flash Gordon). Non tutto comunque è da rimpiangere, mezzo punto lo merita per avermi dato una soddisfazione, questo residuato mal diretto infatti contiene la scena della sfera rossa usata insieme ad altre nell'allora sigla vhs disney home video (con la versione dance del treno di Dumbo) che per due decenni mi ero chiesto da dove cappero fosse stata tratta.