NELLA MORSA DEL RAGNO regia di Lee Tamahori

JOKER1926     5 / 10  02/01/2011 16:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film che, in modo involontario, spacciandosi per thriller di grosso impatto psicologico, scivolano, fra intrighi e casini, in un limbo di mediocrità, nella fattispecie "Nella morsa del ragno" è forse solo la presenza dell'esperto Morgan Freeman a mantenere, a malapena, gli equilibri del film di Lee Tamahori.
Insomma, bisogna dirlo, "Nella morsa del ragno" è un mezzo flop, la trama idealizzata dalla regia crea un parallelismo, una sorta di sfida a distanza fra polizia e killer, l'identità di questo ultimo nota già dalle prime battute, praticamente Lee Tamahori accantona il mistero per dirottare il suo prodotto cinematografico sui binari dell'azione, ma il tutto non basta.
La storia infatti vive in un circuito di troppe intrecciature e di robuste forzature che rendono il film alle volte pure poco seguibile.
Sugli scudi, come detto, alcuni attori del cast e il ritmo che perlomeno, dopo tutto, rende valido il concetto dell'intrattenimento.

De "Nella morsa del ragno" poi rimane ben poco, si tratta di un thriller molto ordinario e poco speciale, e falsamente psicologico ed intelligente; regia non impeccabile, il finale saturo di (prevedibili) colpi di scena non comporta alcun particolare motivo di apprezzamento.