INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

Constantine     8½ / 10  29/05/2008 17:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Trilogia a Quadrilogia il passo è breve e rischioso, Lucas e Spielberg decidono di compierlo andando sul sicuro, puntando sull'emozione sul ricordo e sul grande fascino che detiene nell'immaginario collettivo cinematografico, la loro creatura Iniana Jones; inoltre decidono di metterci la faccia il che non è una piccola dimostrazione di riconoscenza. Il film almeno per quanto mi riguarda rispetta le attese, Indiana torna alla grande ancora una volta (e come poteva essere altrimenti?) interpretato da un magnifico (complimenti) Harrison Ford, in sala scandito dall'applauso di un pubblico malinconico e negli occhi dei più piccoli la curiosità di capire perchè papà è tutto eccitato nel vedere questo film e non magari l'ultimo capolavoro della Pixar. La figura del Dott.Jones non viene minimamente scalfita dal passaggio del tempo, il suo fascino come tutti si erano resi conto negli anni è immortale, la sceneggiatura è un mero pretesto per vederlo all'opera, per sorridere alle sue freddure da macho Hollywoodiano e farsi mozzare il fiato dalle sue incredibili acrobazie. Il tutto condito da una certa chiusura del cerchio, una sensazione di completamento che non guasta affatto, mi scuseranno gli altri interpreti per altro bravissimi se non mi soffermo su di loro ma qui il centro, il nocciolo, è un altro. Spielberg e Lucas ci regalano un altro (l'ultimo?) grande capitolo della serie d'avventura per eccellenza, il top del genere, quasi al pari con i capolavori che erano stati "I Predatori dell'Arca Perduta" e "L'Ultima Crociata", e io francamente non posso che ringraziarli per questo.

"Tutte le donne che ho incontrato avevano un solo difetto: non erano te tesoro…"

SOLO  29/05/2008 18:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto poco fascinoso....ma solo troppo chiassoso....
Constantine  29/05/2008 18:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punti di vista...non mi è sembrato come dici... ad esempio porterei il finale.
SOLO  30/05/2008 08:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piu' una parodia che una pellicola di sostanza. Troppa comicita' e poco humor. Troppo certezze e pochi misteri. Troppo di tutto e nulla del resto. Amaro/ridicolo addio. Ma e' solo un'opinione.
Constantine  30/05/2008 12:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ma non concordo su una sola parola, forse solo sul "Troppe certezze e pochi misteri" posso quasi avvicinarmi al tuo pensiero, per il resto poli opposti su questo film.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/05/2008 21:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me questo è davvero un film vergognoso e lo dico da buon fan della trilogia.
Constantine  03/06/2008 12:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente non sono d'accordo.
Max78  31/05/2008 01:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sei un vero fan, un fan lo farebbe passare per buono anche questo!
SOLO  02/06/2008 10:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essere veri FANS non vuol dire essere FANATICI col PARAOCCHI.....ma vuol dire amare il personaggio di Indiana sia nella buona che nella cattiva sorte.....sia nell'esaltazione che nel giudizio negativo.....ci vuole cosi' tanto a capirlo ???.....
Constantine  03/06/2008 12:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul discorso sul termine fan sono completamente d'accordo, purtroppo sul film in questione rimango di opinione molto diversa.
SOLO  03/06/2008 16:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben vengano le opinioni opposte e ben motivate, sono la linfa di questo blog. Quello che non capisco e' la mancanza di obbiettivita' dei "fan-fanatici", che pur di non criticare preferiscono non vedere....in segno di devozione.
Constantine  05/06/2008 21:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quello che posso non è il mio caso. Trovo veramente che il film sia molto ben fatto ed in linea con i precedenti, mi ha soddisfatto insomma.
SOLO  30/05/2008 15:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbe'....per questa volta passi...