INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

wuwazz     10 / 10  26/05/2008 14:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è Indiana Jones. Dite quello che volete, criticate, demolite, ma questo è Indiana Jones. Non so davvero cosa si aspettavano molte persone quando sono andate al cinema: forse un film completamente uguale all'ultima crociata o ai predatori dell'arca perduta. E' giusta invece la scelta fatta da Lucas e Spielberg: l'avventura delle avventure in cui succede e si trova veramente di tutto. Nelle insufficienze di tanti leggo la gelosia, l'orgoglio nel difendere i film più vecchi. "Ma stiamo scherzando? cioè, quelli che c'erano ai miei tempi erano troppo più belli! Quelli si che erano film, pochi effetti speciali e quell'atmosfera magica che non tornerà mai più. Io sono stato testimone della bellezza e dell'emozione, tutti quelli che verranno dopo non godranno mai come ho goduto io quando vidi i predatori dell'arca perduta!!"
Che presunzione. E inoltre non è vero niente. Perchè Indiana Jones, il personaggio, è lo stesso: quello della frusta, quello delle s*****ttate ecc.. Solo le situazioni e il tempo cambiano (relativamente però). Vabbè, non voglio parlare ancora della frustrazione degli altri, perchè alla fine mi dispiace. Mi dispiace che tanti abbiano perso la voglia di divertirsi al cinema, la voglia di fantasticare e di tifare per i "buoni" americani contro i cattivi "russi" e "nazisti" nei film degli anni '80, mi dispiace che molti, col crescere, adesso si sentano offesi da Lucas e Spielberg e li accusino di aver rovinato una saga splendida. La realtà è l'opposto ragazzi: questi 2 sono rimasti bambini! E non tiriamo in ballo cose come "troppi effetti speciali", perchè non ce ne dovrebbe fregare assolutamente nulla. Infatti un bambino che vede Indiana Jones non farebbe mai un discorso di questo tipo, la prima cosa che direbbe è "lo voglio rivedere!!". Ma molti ormai guardano i film contando i difetti: "seh bah che cazz@ta il pezzo delle liane/ oh ma gli sparano sempre e non lo colpiscono mai.../ sè, ora cadono da quella cascata e non si fanno niente, nono gli altri Indiana Jones non erano così tamarri/

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ecc.. ecc.."; però forse non vogliono ammettere che anche nego altri 3 film di cazz@te ce n'erano eccome! potremmo scrivere pagine e pagine di cavolate prendendo solo in considerazione L'ultima crociata, che in molti dicono sia il migliore episodio. Vabbè, spero di aver reso l'idea e passo a parlare del film.

Davvero, sono tornato bambino per una sera. Mi sono proprio divertito di gusto, sono uscito soddisfatto dalla sala come non succedeva da tanto, troppo tempo. Sono contento nel vedere fin dall'inizio che Indy non è cambiato: un uomo coi superpoteri-avventurosi, inscalfibile e quasi immortale, un vero eroe dei fumetti. Nella prima parte del film vengono proprio SFOGGIATI gli anni '50, sia la situazione storica che quella della vita comune (macchine, vestiti, pettinature, marche ecc). Viene introdotto questo nuovo personaggio, Mutt, che è troppo simpatico e "ci sta troppo dentro"! Una scelta davvero azzeccata, anche per quanto riguarda la sua personalità spaccona e impulsiva. Le scene di azione sono davvero (ma davvero) incredibili, sia a livello di effetti speciali che a livello di gestione delle singole azioni dei personaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, è proprio avventura-azione pura, una dose continua di divertimento. Per quanto riguarda la trama: ci hanno messo veramente di tutto! Ma se si pensa che questa è l'ultima avventura di Indy, è giusto forse che sia così: un'uscita alla grande. E considerando che è un film fantastico, niente di tutto quello che succede dovrebbe dare noia, neanche il clamoroso finale stevenspielbergriano. E la scenetta finale..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER troppo simpatico!!! Poi come ha detto giustaente qualcuno ritorna tutto: dal vecchio logo della Paramount, alla cartina con la linea rossa che segnala gli spostamenti, alle s*****ttate anni '80. Certo, si respira di più la coloratissima aria digitale, ma i tempi cambiano,e non si può criticare solo perchè i film oggi sno fatti in maniera diversa da 30 anni fa. Non capisco affatto le critiche mosse agli effetti speciali, che sono davvero splendidi.

Inutile parlare della regia. Questa stessa riga è superflua

Un capitolo degnissimo di chiusura, al pari degli altri secondo me. Una delle saghe più belle di sempre. Che spettacolo......!!!!! :))))
edo88  26/05/2008 16:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"l'avventura delle avventure in cui succede e si trova veramente di tutto"

Il problema è che si è trovato VERAMENTE di tutto. Fino all'esagerazione.

Questo nuovo Indiana Jones non è che un film d'avventura come gli altri (quelli degli ultimi anni), anche se forse un pelino migliore grazie a Spielberg.
wuwazz  26/05/2008 17:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, io i film d'avventura degli ultimi anni li ho visti tutti, e secondo me non sono minimamente paragonabili a Indi 4. Ma sai che vuol dire sono uscito proprio sodisfatto, ma soddisfatto davvero dal cinema! Cioè, non pretende di essere intelligente e arguto nella trama (come il mistero dei templari pretendeva di essere), è un baraccone fatto per divertirsi, col grande indy e divertimento a palate. Non è molto lontano dal modello dei primi 3 capitolo secondo me...
SOLO  26/05/2008 19:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no WUWAZZ, qui non ci siamo....propio no....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2008 17:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti il mistero dei templari era particolarmente cerebrale...
wuwazz  26/05/2008 18:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico che lo è, ma che pretende di essere geniale nel suo intreccio quello si
RickDeckard83  26/05/2008 17:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande wuwazz! Non l'ho ancora visto ma so già che il mio pensiero sarà perfettamente in linea col tuo!
Detrattori di Indy state a casa!!!
SOLO  26/05/2008 19:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'e' troppo di tutto fino ad apparire ridicolo....si parte con Mission Impossible, si prosegue con Tomb Rider.....si termina con X-File....Han fatto un gran pastone in fretta e furia seppellendoci sotto Indiana e amici....sembra la scenografia di un video gioco, dove per crudelta' non hanno distribuito un joystick per ogni spettatore. La magia del I e del III e' scomparsa e con lei il fascino del personaggio che prende pugni in faccia quando non e' impegnato a schivare tonnellate di proiettili. Una volta i misteri archeologici millenari venivano rosolti in parecchio tempo (il medaglione nel pozzo delle Anime ecc...ecc...) adesso si risolvono in 10 secondi....come bere un brodino. Temo che la produzione abbia imposto un target di eta' molto basso. Sono i ragazzini che vanno al cinema e con loro si portano i genitori. Be'....ecco fatto.....
wuwazz  27/05/2008 00:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andare al cinema ed aspettarsi L'arca perduta è stato un grosso errore: non è "Indiana Jones come ve lo ricordavate", è il personaggio di Indiana Jones in un'altra avventura: stavolta l'avventura è stata parecchio sborona e c'è stato di tutto, punto. Non capisco come possa disturbare tutto ciò
SOLO  26/05/2008 15:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbravo il nostro WUWAZZ....dopo questo tuo (prolisso) commento hai vinto una giornata a Gardaland....dovrebbe piacerti come il film...
wuwazz  26/05/2008 15:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo una velata ironia nel tuo commento... Ma accetto volentieri il biglietto per Gardaland! Ci sono stato una volta da piccolo e mi sono divertito un sacco! Ci tornerei davvero volentieri, così come tornerei volentieri a fare le partite di "tedesca" ai campetti con i miei amici. C'è qualcosa di sbagliato?
SOLO  26/05/2008 19:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fare un film per ragazzi e' facile. Farne uno che piaccia a ragazzini e adulti, forse, lo e' un po' meno....Diciamo che come epilogo finale mi sarei atteso piu' sforzo per centrare il secondo obbiettivo.
wuwazz  27/05/2008 00:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se gli adulti crescono male e non sanno più divertirsi è colpa di Lucas e Spielberg? Te lo dico io, la gente prima di cercare di farseli piacere, i film li critica, si sta sempre a dire eh no qui non ci siamo, eh no questo non va era meglio quello prima... Ma poi secondo quale principio? Io e te giudichiamo con due metri diversi, e su questo non ci piove, ma perchè il tuo deve essere per forza quello giusto? Io dico solo: peccato che la gente abbia perso la voglia di andare a Gardaland, io non posso farci niente, ma criticarmi solo perchè mi sono divertito a vedere un film che ha per scopo quello di far divertire la gente mi sembra assurdo.... Poi continuo a ripetere: riguardatevi l'ultima crociata, e ditemi se anche quello non è un baraccone commerciale pieno di c@zzate. quello però è intoccabile, perchè era di "altri tempi". Io tutta questa differenza tra i 2 film non la vedo, ci sono + effetti speciali, ma non vedo come questo possa penalizzare così tanto un film da renderlo insufficiente....

Poi sarò anche uno che non ci capisce di cinema, ma se questo mi fa uscire soddisfatto più spesso dal cinema allora mi conviene non capirci nulla, perchè almeno non mi sento di aver buttato 7 euro, ma di averli guadagnati.
SOLO  27/05/2008 09:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wuwazz, il problema non e' questo ultimo episodio. Il problema e' la costante mancanza di qualita' che si e' vista dopo "I Predatori dell'Arca"...... "Il Tempio Maledetto" non era malaccio, ma ovviamente non poteva competere con l'assoluta grandiosita' del suo predecessore. "L'ultima Crociata" era si una gran baracconata, pero' salvata in qualche modo dalla presenza di Jean Connery/padre. Con quest'ultimo la baracconata ha avuto il suo apogeo, diventando la copia di Tomb Rider. A questo punto avrei ritagliato anche un ruolo ad Angelina Jolie e il suo personaggio, tanto mi sembrava che ci fosse spazio propio per tutto........ STAR WARS ha perso molto col IV e V episodio ma ha recuperato qualcosa col VI. In questo caso, pero' la caduta e' stata verticale, con schianto sull'ultima curva.
SOLO  27/05/2008 09:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono gli adulti che crescono male. Non e' nemmeno colpa di Lucas e Spielberg. Le colpe (o i meriti ??) vanno cercate nel risultato commerciale finale che si prefigge un film. Ormai le pellicole non sono piu' solo fini a se stesse, ma sono solamente lo spot promozionale di una esplosione di merchandising pronta a deflagrare dopo l'uscita nelle sale..... : dal video gioco x PS3, al pupazzetto, dallo zainetto, al T-shirt, dal menu' MacDonalds a tema, ai vari gadgets "limited edition"......secoli fa una pellicola veniva curata nei dettagli, adesso serve da telepromozione. Molto triste.
paul  26/05/2008 14:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo!

wuwazz  26/05/2008 15:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A noi piace Grdaland ;)
Macs  26/05/2008 20:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello il tuo commento, non ho ancora visto il film ma anch'io sono un fan del Dr. Jones. Ricordo che andai a vedere Indy 1 e 2 con mamma e papà, e anche se per il quarto capitolo non accadrà la stessa cosa, mi piacerebbe che per un paio d'ore questo film mi riportasse a quegli anni. E magari anche per più di un paio d'ore :-)
SOLO  27/05/2008 09:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un fan di Indiana Jones non puo' perdersi l'ultimo episodio. Va visto con religiosa attenzione. Purtroppo se le aspettative sono diverse la critica negativa non puo' che arrivare spietata. Ritengo che pero' sia piu' "colpa" del regista e produttore che dei secoli che sono passati dalla visione del primo.