INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

84lestat     8 / 10  26/05/2008 10:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi 20 anni dopo l'ultima avventura, Spielberg & Co riportano sul grande schermo il grande Indiana Jones. Diciamo subito che il risultato è buono, ma non è il capolavoro che, purtroppo, ogni fan si aspettava. Forse a causa delle troppe aspettitive, del fatto che quando vedevo i vecchi indiana Jones avevo 10 anni di meno o forse perché semplicemente questa avventura non è al livello dei Predatori e dell'Ultima Crociata, posso riternermi soddisfatto della visione, ma non completamente. Partiamo con cosa ha funzionato:
- La regia di Spielberg è sempre ad alti livelli, se non fosse per la sua bravura nel farci vivere la storia, probabilmente avrei tolto 2 punti alla valutazione globale.
- Harrison Ford è in forma pazzesca, non delude in nessun momento. Non c'è niente da fare, Indiana Jones è Lui.
- Bravo Shia LaBeouf, che caratterizza un ottimo personaggio in maniera simpatica ed ironica, senza voler strafare nel citare o copiare vecchi attori.
- Buona la parte "paranormale" del film che sinceramente ho trovato al livello degli altri film (dove ricordiamolo c'erano un arca da dove uscivano esseri che davano la morte, gente che senza cuore rimaneva in vita, pietre magiche, bamboline voodoo e vecchi cavalieri ancora in vita dopo 1000 anni).
Ora cosa non ha funzionato:
- I personaggi di Mac e Marion sono abbastanza deludenti. Prevedibile il primo (capirete subito cosa farà e come) ed immutato il secondo dai tempi dei Predatori, e considerato quanto tempo è passato un minimo di evoluzione del personaggio sarebbe stato gradito.
- Mentre la parte paranormale non delude, è quella normale paradossalmente ad essere troppo esagerata. Scene come quella del frigo o quella Tarzan-style sono troppo esagerate, proprio perché in linea teorica sono cose "normali".
- La trama, pur essendo molto carina, è un pò troppo semplicistica in alcuni punti, e considerato il numero enorme di riscritture del copione sarebbe stato lecito aspettarsi una maggiore profondità.

Personalmente colloco questa avventura al di sopra del Tempio Maledetto (che rivisto qualche giorno fa rimane un bel film solo per i ricordi e perché c'è Indiana Jones, il resto è di poco sopra la sufficienza) ma al di sotto (ed abbastanza nettamente) dei Predatori e dell'Ultima Crociata. Rimane comunque consigliato perché fa quello che promette: far divertire.
Dick  11/07/2009 02:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonè quello il punto, ma come viene trattato? Mah! Poi stai parlando di argomenti fantasy e mistery paragonandoli a fantascienza con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER! Un pochino diverso mi pare a part eil lato fantastico. O no? Mah!

Dick  11/07/2009 02:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo mettere