INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     5 / 10  24/05/2008 19:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riapre il baracc... lunapark LucaSpielberg con la sua attrazione principale, il quarto cavaliere della prostatite, alias Indiana Jones.
Ho trovato azzeccato il parallelo letto con Episode1, infatti la mano da videogame operazione nostalgia di Lucas si vede bene (purtroppo), con l'ovvia conseguenza di scaturirne un guazzabuglio ipertrofico e completamente privo dello spirito della prima trilogia. Si assiste svogliati e senza coinvolgimento emotivo ad un bourne o ad un cage qualsiasi, che saltabecca da una morte certa all'altra, senza ironia e per di più con il sacchetto del catetere.
I cattivi non esistono, i segreti millenari vengono risolti in 10 secondi con danbrowniana facilità, senza permettere a chi guarda di partecipare, men che meno di appassionarsi (e lo sbadiglio è mortale per un film del genere).
Allo spettatore piace essere un po' preso in giro e portato al limite della sospensione d'incredulità ma quando si sconfina spesso e volentieri nel ridicolo si rischia grosso, Spielberg forse lo sa, Lucas decisamente no.
Sorvolando sulla trama che avrebbe lasciato perplesso anche Giacobbo, per quanto l'ambientazione anni '50 facilitava le cose, si passa attraverso quadri scorrelati come i livelli di un videogame fino ad un finale di completo delirio nonsense in cui il digitale appiattisce definitivamente tutto.
Mi ha fatto piacere rivedere Karen Allen e devo dire che Ford regge bene per tutto il film ma il brivido, l'onestà e la passione de 'I predatori' sono lontani anni luce.
paul  24/05/2008 19:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon commento. Siamo comunque sicuri che l'intento di Spielberg e Lucas fosse quello di dare verosimglianza alla storia?

Ma i precedenti tre capitoli erano così verosimili come continuo a sentire?

Mi trovo d'accordo sull'inconsistenza dei russi e sulla banaltà della trama, non era cmq l'intento del film a mio parere.
Satyr  24/05/2008 20:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nei tre precedenti capitoli si parlava di Arca,Grall e sacrifici umani,qui si sconfina con Alieni e digitale:pellicole certamente imparagonabili,ma fan o non fan,il problema sta tutto nella sceneggiatura.
Bruce Campbell  24/05/2008 20:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... Se ci pensi bene numerosi storici e scienziati presumono che gli alieni siano entrati in contatto con numerose civiltà antiche... Quindi almeno per il fatto che si sconfini con alieni io personalmente non avrei niente da ridire!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2008 19:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dice verosimiglianza proprio perché non è necessariamente vero ma puoi lasciarti andare a credere che lo sia, è credibile, va bene; quando si esagera più volte grossolanamente (pensa al frigo o alle liane) ti viene il dubbio che venga a mancare proprio l'onestà della sceneggiatura; nei primi 3 capitoli si giocava su quel limite, con più ironia, senza sorpassarlo, qui è diverso.
In ogni caso capisco che ad un vero fan possa essere piaciuto, è questione di punti di vista; speravo meglio in ogni caso.
paul  24/05/2008 19:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo E' un film fatto per i fan. Di inverosimiglianze ce ne sono a iosa anche negli altri tre capitoli, vedi risposta che ho dato a gello.

Cmq mi trovo d'accordo, e' proprio questione di punti di vista: io infatti non contesto nemmeno chi gli ha dato 1.

Mi piace solo discuterne (aò, se no che ce stanno a fà li commenti alle risposte? :)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2008 19:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
dagon  25/05/2008 10:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no guarda.... non so quali siano i fan a cui ti riferisici. Io credo che sia proprio il contrario. Semmai è un film fatto per conquistare fan nuovi e ggggiovani, rinnegando i "vecchi".
Saremo un gruppo di babbioni acidi, ma ti posso assicurare che noi 40 enni creciuti a pane ed indiana jones siamo ancora sperando che sia stato un incubo e che non l'abbiamo visto veramente.
paul  25/05/2008 19:28:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io da quasi 40enne penso il contrario. Questione di punti di vista.
Dick  11/07/2009 02:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mazza, pensavo foste più giovani! °_O Senza offesa eh!
martina74  26/05/2008 13:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sorvolando sulla trama che avrebbe lasciato perplesso anche Giacobbo"

ahaha... sono curiosa di vederlo. Riuscirà a superare la puntata in cui sosteneva che Dante aveva visitato l'Islanda?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2008 13:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che è ai livelli di quella di john titor, che quasi non ci si crede...

E poi stasera parla proprio dei teschi...
martina74  26/05/2008 15:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
strano, proprio oggi, dopo l'uscita del film... me lo vedo col cappellaccio e la sahariana di Harrison Ford (e lo stesso fascino, proprio)!
Dick  11/07/2009 02:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/05/2008 13:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va' che Dante l'ha visitata, ce l'ha portato Virgilio.

martina74  26/05/2008 15:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che, poveretto, ha dovuto fermarsi proprio prima dello scranno di Beatrice... lui che non ha conosciuto la gloria di G.esù!
marco86  24/05/2008 23:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh,questo è un commento bellissimo.
marco86  24/05/2008 23:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
soprattutto quando nomini Giacobbo...
rox special  25/05/2008 21:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo...la parte di giacobbo è stata la migliore.
Tra l'altro alla fine del film, in tutto quel macello, c'era pure lui.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2008 01:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente ci farà sopra una puntata...