INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

paul     9 / 10  24/05/2008 01:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nostalgia. "La vita per un certo periodo ti dà, e poi all'improvviso ti toglie".
E così, la vita, il cinema, ci ha definitivamente tolto Indiana Jones. Che non avrebbe senso senza più il volto e la figura di Harrison Ford.

Si può muovere mille critiche a questo ultimo e definitivo capitolo delle avventure del celebre archeologo: ma non si può certo muovere alcune critica a Spielberg e Lucas nell'aver voluto umanizzare un mito, rendendolo forse leggenda. Al contrario di chi invece non ha il coraggio di volerlo fare con i vari 007 & company.
Anche se Bond non è collocato in un periodo temporale preciso, mentre Indy sì.

E' passato un ventennio dall'ultima avventura del professor Jones ( "L'ultima crociata" era ambientato nel 1938, il primo capitolo, ovvero "I predatori dell'arca perduta" nel 1936 ed "il tempio maledetto", sebbene girato tre anni più tardi rispetto ai predatori venne ambientato nel 1935, un anno prima). Ora siamo nel 1957, in piena guerra fredda e pieno rockn'roll (e l'inizio è proprio da American Graffiti). Henry Jones Junior II, al secolo Indiana Jones, è oramai vicino ai 60 anni, li porta egregiamente, ma sono lontani i tempi in cui, mentre faceva lezione all'università, le ragazze lo guardavano in modo estasiato: (I spoiler), e visibilmente il nostro eroe comincia a capire che è giunto il momento di tirare i remi in barca. Ma tra una canzone di Elvis Presley e una manifestazione anti sovietica troverà il tempo di rimpugnare frusta e cappello, affiancarsi al "marlobrandiano" Matt e rifuffarsi in una nuova mirabolante avventura.

Da qui si possono muovere tante critiche ed a mio giudizio più, meriti al film: che tra una strizzatina d'occhio agli anni 30 andati e la fantascienza B-movie anni '50 ci porta al mirabolante e fantasioso finale.

Ma Indy non è 007, non è più tempo di Jones-girls: II spoiler

paul  24/05/2008 01:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io l'ho visto ieri a mezzanotte ma come promesso a un amico ho voluto aspettarlo a recensire.

Comunque sono d'accordo una cosa a chi ha criticato il film: i nemici non hanno alcuno spessore.
paul  24/05/2008 02:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro una chicca: Indiana Jones è nato il 1 luglio 1899, quindi in questo film ha 58 anni (contro i 66 di Harrison Ford)

ne I predatori 37 (contro i 39 di Ford)
ne Il tempi maledetto 36 (Ford 42)
ne L'ultima crociata 39 (Ford 47)
edo88  26/05/2008 16:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voto un po' esagerato anche per un fan...
paul  27/05/2008 16:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai dai, pensa che per me Indy è come per te Harry Potter