caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     4½ / 10  15/06/2016 13:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco,quest'ultimo Indiana Jones,Spielberg se lo poteva proprio evitare......... già non sono mai riuscito bene a capire che senso ha realizzare un sequel a 10-20 anni dall'ultimo capitolo,è la solita domanda che mi sono anche fatto per l'ultimo Rambo e per le ultime due (tristissime) avventure del poliziotto John Mclain.
Non tanto perché mi fa impressione vedere questi personaggi ormai prossimi alla pensione che affrontano legioni di nemici sanguinari completamente da soli (o quasi),si certo può risultare un po ridicolo,però alla fine non è il più grande dei problemi,ma mi infastidisce che sembra quasi che si voglia "scrivere" la parola fine alla vita di questi personaggio ormai entrati nell'immaginario collettivo.....e proprio per questo che risulta assolutamente inutile rappresentare cinematograficamente la loro ultima avventura....
Vedere Indi che discute con il figlio della scuola, mi ha fatto una tristezza infinita,sia perché non sopporto le classiche avventure familiari,sia perché non ci incastra assolutamente una mazza con jones,così come un po il personaggio di Marion.
Ed anche il resto dei personaggi a partire dai cattivi (questa volta i russi,nei film americani ormai l'ho capito,i cattivi o sono nazisti o russi...... anche se recentemente anche gli arabi stanno riprendendo posizioni XD) non è che siano particolarmente interessanti o convincenti.
Non mi sono piaciute neanche gran parte delle scene d'azione,troppo troppo esasperate ed esagerate,ne posso tollerare una, se inserita all'interno di un certo contesto (mi riferisco al volo col cannotto nel tempio maledetto) ma qui ce n'é a sfare e risultano solamente ridicole,(Jones che sopravvive ad un esplosione atomica,il duello del figlio di Jones contro la russa,quando sempre il bamboccio fa tarzan, e la serie di salti con la jeep giù per le cascate...... solo per fare qualche esempio,perché ce ne sarebbero ancora altri)..... il festival delle assurdità.
Vogliamo parlare poi degli effetti speciali?
Cioè io non posso tollerare che in una pellicola del 2008 realizzata con un budget di circa 185 milioni gran parte dei paesaggi siano realizzati con la computer grafica,cioè ma che cazzò è? Si vede che a Spielberg gli pesava muovere il culò e andare a cercare luoghi da riprendere dal vivo.
Mica per altro ma il tutto dà una terribile impressione di finto....
Vabbé dai,in conclusione siamo davanti ad un film abbastanza squallido,di cui non se ne sentiva bisogno e che si può evitare tranquillamente.
ferzbox  15/06/2016 14:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, la colpa fu principalmente di Harrison Ford che non volle sentire parlare di Indiana Jones per una vita.
La sceneggiatura originale del quarto film era stata già pensata per un film che sarebbe dovuto uscire nel 1993 dal sottotitolo "Fate of Atlantis", dove il famoso archeologo avrebbe dovuto affrontare nuovamente i nazisti, questa volta impegnati nella ricerca della città perduta e sommersa di Atlantide.
Purtroppo Ford fece terra bruciata di cappello e frusta per impegnarsi in altri ruoli e togliersi di dosso la "macchietta" di Indy....tant'è vero che la Lucas lasciò perdere tutto e sfruttò la sceneggiatura per farci un avventura grafica(l'ho giocata e ti dico che la storia era qualcosa di fantastico).....
Il problema è che Ford non si decideva mai e, nonostante l'enorme richiesta dei fans" , non volle mai saperne di un quarto film...
Poi che è successo secondo te?....che questo si è invecchiato e per riacquistare un pizzico di popolarità ha pensato di rivestire nuovamente i panni del famoso archeologo......il problema è che passarono troppi anni....ma in fin dei conti che cazzò gli costava farne un altro dieci anni prima?.....è stato proprio uno strònzo.....
Per il resto ho detto tutto nel commento ;-)
alex94  15/06/2016 15:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo questa storia,interessante.....allora lo ******* è stato Harrison Ford e non Steven Spielberg..... certo però quest'ultimo gli effetti speciali al computer se li poteva anche risparmiare,i soldi alla fine non gli mancano.... ;-)
Ho letto il tuo commento e a grandi linee mi sembra che siamo abbastanza sulla stessa linea d'onda.

Comunque non so se lo sai, ma ho letto che stanno per produrre il prequel di Die Hard.... con un attore diverso da Willis logicamente.... ma che senso ha poca vacca mi chiedo? ;-)
E dire che ero quasi felice quando Stallone ha fatto (giustamente) naufragare Rambo 5 (nel quale avrebbe affrontato Isis)....... se ne salva uno e trovano subito il modo di speculare subito su un altro personaggio storico del cinema d'azione.... ;-)
ferzbox  15/06/2016 15:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè oggi c'è meno rispetto per il cinema e meno professionisti......il Dio denaro c'è sempre stato(giustamente), ma ora è l'unica cosa a cui pensano....se ne strafottòno di infangare vecchie glorie; le idee non ci stanno più e virano verso la soluzione più semplice: utilizzare ciò che è stato mito....
...che tristezza...