NESSUNA PIETA' PER ULZANA regia di Robert Aldrich

daniele64     8 / 10  17/11/2012 23:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film violento, crudo ed amaro,ben diretto dal grande Aldrich,con un bravissimo Lancaster magnificamente invecchiato.Anche il resto del cast è all'altezza.Certamente gli Apache sono crudeli ma pure i soldati non scherzano quando infieriscono sul cadavere del ragazzino indiano!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Anche se non è un film famoso,a me è sempre piaciuto assai e quindi lo consiglio vivamente agli amanti del genere.
Torok_Troll  18/11/2012 16:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, però c'è da dire che quegli Apache se l'erano proprio cercata e si sono meritati la fine che hanno ricevuto!
daniele64  16/05/2013 09:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente gli Apaches erano la tribù piu "feroce",del resto abitavano da sempre in un territorio selvaggio ed inospitale e lottavano da secoli con invasori spagnoli,messicani e americani.. Come dice Lancaster nel film "Non si può odiare il deserto perchè non c'è acqua;è la sua natura!"
Torok_Troll  01/08/2013 17:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettiamo anche che lottavano pure con le altre tribù tipo Comanche, Sioux, Cheyenne, Pawnee (che non erano gli indiani cattivi per definizione), Ute, Hopi e Zuni da MOOOLTO più tempo... Non è che solo quando sono arrivati gli europei si sono svegiati fuori e si son trasformati in feroci combattenti.
Poi un conto è la ferocia tra guerrieri, un altra e quelle contro chi guerriero non è (lo stupro e la tortura inflitta alla donna).
Io non dico che tutti gli indiani fossero dei selvaggi brutali e essenzialmente guerrafondai, o che fossero solo questo. Però mi sembra che dopo tanti anni di estremo politicamente corretto (complice, anche, un certo cinema revisionista di stampo troppo manicheo e radicale) si tenda a dimenticare, se non addirittura negare, cio che anche loro fecero. Nella storia poi guarda bene, quando devono essere indicate le crudeltà commesse da noi bianchi sono subito messe in risalto, commentate e giudicate. Poi però quando si arriva agli altri, sembra che siano dei buoni angioletti che non hanno mai fatto, ne farebbero, male ad una mosca.
Per questo AMO film come questo, e li preferisco a film tipo "soldato blu" o "piccolo grande uomo", film che hanno una valenza storica cinematografica dato il periodo in cui essi furuno realizzati, per carità.
Ma estremamente deleterei e anche un pò approssimativi sul versante storico che ci presentato, complice anche il menicheismo (e una cetrta posizione politica d'epoca) di cui parlavo poco fa.