NESSUNA PIETA' PER ULZANA regia di Robert Aldrich

LoSpaccone     6½ / 10  06/09/2009 10:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western crudo, pessimista e nichilista che si pone a metà tra la visione romantica e classica di Ford e il revisionismo filo-indiano in voga in quel periodo. Gli indiani sono tutt’altro che buoni ma non per questo bisogna condannarli, è la loro natura e per questo vanno accettati, come dimostrano anche le parole del bel personaggio protagonista: “Odiare gli indiani sarebbe come odiare il deserto perché non c’è acqua”. Purtroppo lo stile di Aldrich è più rozzo e approssimativo del solito e anche i personaggi secondari non sono granché però il film ha dalla sua un Lancaster immenso, invecchiato ma pienamente consapevole e padrone del proprio carisma, che a differenza dei suoi esordi “acrobatici” riesce a tenere lo schermo con pochi cenni del volto: un grande!
Torok_Troll  14/03/2012 16:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli indiani sono tutt’altro che buoni ma non per questo bisogna condannarli, è la loro natura e per questo vanno accettati, come dimostrano anche le parole del bel personaggio protagonista: “Odiare gli indiani sarebbe come odiare il deserto perché non c’è acqua”. "
Sinceramente come messaggio (sperando che non sia quello che il film vorrebbe insegnare e/o trasmettere) a me pare un bel pò deleterio, diseducativo e perfino un tantinello razzista. Il bene e il male, a parer mio, non sono determinati dalla religione di una razza, ne tantomeno dal loro patrimonio genertico. E poi se si devono giustificare gli apache del film e il loro comportamento violento (perfino con gli indifesi ed i deboli) anche quando questo non necessita, allora perchè non giustificare le altrettanto spietate stragi e massacri di indiani compiute dai colonizzatori (erano ordini da rispettare in fondo), o i saccheggi operati dai pirati-vichinghi (che, in confronto a quelle stragi, risultano poco più che scorrerie a fini di bottino) oppure il comportamento dei Giapponesi (gran bel popolo che io ammiro e rispetto) nei confronti dei cinesi durante la guerra di manchuria? Cos'è, anche in quei casi è la loro natura? Allora l'umanità intera deve accettarsi in quanto crudele, priva di scrupolo e del tutto incapace di porsi un etica con dei limiti, ma alla fine si sfocerebbe nell nichilismo più totale e conseguente caos, e ciò romperebbe l'equilibrio gia fin troppo sottile ed intaccato.
Il bene e il male fa parte di ogni popolo, etnia o razza, sono le decisioni di un uomo e le sue azioni che determinano se egli e buono o cattivo, giusto o sbagliato, e non quello che lui è, o è la sua gente!