QUELLI DEL CASCO regia di Luciano Salce

DankoCardi     3½ / 10  09/02/2024 22:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pilastri del nostro cinema quale Luciano Salce si commiata dalla settima arte con questo ultimo...e purtroppo profondamente indegno film! Un anno dopo il successo della serie "I ragazzi della terza C" si continua a tentare di arruffianarsi i giovani liceali degli anni '80 che vanno a scuola in motorino e frequentano assiduamente i fast-food. La storia è quasi inesistente e si concentra per lo più negli scherzi tanto stupidi quanto irreali e conditi da sonore volgarità messi in atto da un gruppo di goliardici amici. Di mezzo c'è la storia d'amore più stupida e scontata che il nostro cinema abbia mai conosciuto. Forse la pellicola acquista mezzo punto nel finale nella sequenza (devo dire ben diretta) della gara di moto dove si vede un minimo di trama ma tutto il resto è di un'insulsaggine unica. Salce, come suo solito, si ritaglia una particina (inutile). E' recitato, poi, malissimo. Mi dispiace per il grande regista che lo ha diretto ma il film è davvero stupido!