DOVE VAI IN VACANZA? regia di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi

daniele64     7½ / 10  31/08/2021 08:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una spassosa commedia ad episodi . Commedia ad episodi , come in voga all' epoca , con protagonisti tre grandi nomi del genere , i quali si spartiscono gli sketch , che però non sono tutti dello stesso livello . Anche la regia è affidata a firme di ottimo livello che imbastiscono storie che giostrano sul tema comune delle vacanze , portando a compimento una pellicola decisamente lunga , tanto da superare le due ore e mezza . Sono d' accordo con la grande maggioranza delle recensioni , che ritiene il primo episodio il meno riuscito . Il grande Ugo Tognazzi , con il supporto della bella e disinibita Stefania Sandrelli e con la regia di Mauro Bolognini , prova a suggerire sapide riflessioni sul maschilismo italico , ma il sorriso che strappa è stanco e routinario . Ottimo invece il secondo episodio , diretto da Luciano Salce , in cui un simpaticissimo Paolo Villaggio fa un' esplicita parodia del grande cacciatore hemingwayiano , invischiato in una storia di corna e di assicurazioni , con l' aiuto della stupenda Anna Maria Rizzoli e dei sempre affidabili Gigi Reder e Daniele Vargas . Qui le farsesche risate sono spesso a crepapelle , quasi sempre nel più puro stile dei primi film di Fantozzi . Il terzo episodio è probabilmente il più celebre del lotto . Il sommo Alberto Sordi dirige ed interpreta questo cortometraggio , in cui lui e la perfetta Anna Longhi si trovano alle prese con le " vacanze intelligenti e salutari " organizzate loro dai figli . I contrasti tra i gusti della matura coppia di popolani e le espressioni artistiche moderne strappano indubbiamente un bel po' di risate , favorite magari anche dalle perplessità che abbiamo avuto ( quasi ) tutti di fronte a certe opere d' arte , a volte incomprensibilmente osannate dalla critica . In definitiva , lo considero un discreto film , divertente e spassoso , ma la mia opinione si basa anche sull' effetto che mi aveva lasciato il vederlo al cinema ai tempi della mia prima adolescenza . E in questo avevano avuto un certo peso anche le grazie femminili messe in mostra da protagoniste e comprimarie nei vari episodi . Il mio voto questa volta è 7 + .