IL... BELPAESE regia di Luciano Salce

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6½ / 10  27/10/2023 23:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curioso esperimento di Salce & Villaggio, che provano a unire la comicità tipica di Fantozzi con un film pervaso da una certa vena satirica e di critica sociale rispetto agli anni di piombo, uscito in un periodo storico in cui le tensioni sociali erano al loro massimo.

L'esperimento riesce a tratti: le scenette comiche sono decisamente scadenti e lontane anni luce dai fasti di Fantozzi, e la maschera di Villaggio sembra sempre fuori contesto. Però spesso il film c'entra il bersaglio appieno: lo fa soprattutto con la volubile e sciocca Mia, che contesta per moda, con il personaggio di Pino Caruso, perbenista, moralista ed ipocrita come tanti borghesi di destra invaghiti del rispetto inflessibile delle regole solo quando non riguarda loro, e soprattutto con lo splendido finale.

Peccato per tanta disomogeneità: con un po' di coraggio in più (e con due sceneggiatori migliori di Castellano e Pipolo, magari) sarebbe potuto essere una pietra miliare.