IL... BELPAESE regia di Luciano Salce

DankoCardi     6½ / 10  30/05/2023 20:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con un cinismo fuori dal comune (per lo meno per le commedie del periodo) Luciano Salce ci da uno spaccato crudele e feroce dell'Italia degli anni '70, quell'Italia degli anni di piombo, dei sequestri, della droga e delle contestazioni. Un italiano che è stato per molto tempo fuori dal nostro paese ritorna trovando una società dominata dalla violenza e dalla criminalità. Ovviamente tutto è visto in tono ironico esasperato ed esagerato, per riderci sopra e magari anche per esorcizzare la paura di determinate possibili situazioni. Comunque a pensarci bene, benchè immersa nell'ironia, la critica sociale risulta molto attuale e purtroppo a giudicare da quello che succede oggi pare non siamo molto lontani dal mondo descritto nel film. Ma ce ne è anche per i finti perbenisti apparentemente onesti cittadini in realtà anche essi criminali (incarnati dal personaggio di Caruso). Meno male che ci si riserva un minimo di ottimismo. Ci sono i soliti personaggi di contorno immancabili come Reder e la Mazzamauro e la splendida Silvia Dionisio. La pellicola per i temi che tratta avrebbe meritato anche un voto più alto ma paradossalmente è carente proprio nel lato comico: anzichè inventarsi qualcosa di nuovo, infatti, Salce e Villaggio campano di rendita sul già collaudato personaggio di Fantozzi riproponendo le stesse situazioni e gli stessi sketches. Insomma carino ma poco di nuovo.