LE ORE DELL'AMORE regia di Luciano Salce

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  16/12/2014 18:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior Salce è da ricercarsi ad inizio carriera sebbene il meritato e sofferto successo di pubblico lo ottenne solo a metà anni '70 con Fantozzi ed anche lì seppe mettersi a debita distanza quando la saga sfiorirà.
Della fittizia trilogia con Tognazzi si può considerare un gradino sotto benché gli riesca pressoché tutto, Tognazzi e la Riva danno corpo a 2 coniugi che si riscoprono dopo il matrimonio in completo affanno, l'ardente passione che alimentava le loro notti svanisce e l'ozio del tempo trascorso scaturirà nevrosi che li porterà allo sfacelo. Nel mirino oltre ai vizi e costumi della mai troppo sopportata in Salce classe borghese, c'è il matrimonio in un decennio nel quale diventava moda nei paesi anglofoni la legalizzazione del divorzio in Italia ancora ostacolata dalla DC, tema che ricorrerà ancora sia in 'Ti ho sposato per allegria' che nel mockumentary censurato 'Colpo di stato'.
Pregevole la Riva in trasferta italiana introdotta qualche anno prima da Pietrangeli in 'Adua e le compagne'.