BARBARA, IL MOSTRO DI LONDRA regia di Roy Ward Baker

DankoCardi     8 / 10  06/10/2020 23:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei primi anni '70 la Hammer entra nella sua fase di declino, eppure riesce ancora a regalarci una chicca come questa deliziosa pellicola che riesce a mettere insieme lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde, e le vicende autentiche di Jack lo squartatore e dei serial killer Burke e Hare (che in realtà hanno agito circa mezzo secolo prima). Grande merito va al regista RW Baker: da antologia i suoi giochi di specchi che deformano i volti dei protagonisti. Ne viene fuori un film dove, manco a dirlo, l'atmosfera la fa da padrona; la Hammer non lesina il sangue e finalmente sdogana il nudo mostrandoci pure un paio di sise. Colpisce soprattutto l'originalità con cui ci viene riproposta una storia altrimenti trita ed arcitrita: il Dr. Jekyll (un bravissimo Ralph Bates) stavolta non si trasforma in un malvagio nerboruto, ma in una tanto splendida quanto diabolica fanciulla (la divina e sensuale Martine Beswick). La sceneggiatura non cade mai di ritmo e tiene in tensione fino alla fine rendendo questa pellicola un vero e proprio evergreen! Imperdibile per i cultori del genere.