NOTTE PROFONDA regia di Fabio Salerno

Horrorfan1     5 / 10  21/02/2014 17:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace, ma questo film lo giudico negativamente.

Non solo: il mio 5 è dovuto al fatto che alcune scene mi hanno (involontariamente) fatto sorridere, e quindi sto di manica larga solo per il valore trash/comico di qualche scena, come per esempio...

Insomma, sembra un film mediocre e noioso degli anni 60-70, che non fa paura neanche a vederlo da soli in un cimitero, ma che, per fortuna, può strappare qualche risata, soprattutto se visto in compagnia... Un 5 per questo motivo: altrimenti sarebbe da 3 e mezzo secondo me.
BlueBlaster  21/02/2014 17:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardi gli horror proprio con l'ottica sbagliata...mi tocca dar ragione agli utenti che te lo hanno già fatto notare, guardi solo la veridicità e plausibilità delle scene...ti rovini un sacco di film in questo modo.
Il povero Fabio Salerno ha fatto questo film con dieci milioni di lire...avercene di gente così motivata anche ora in Italia.
Guarda oltre il fatto che un candelabro pesi 50 grammi, questo non è un thriller ma un horror e certe cose passano in secondo piano, specie visto il budget
Horrorfan1  21/02/2014 17:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certi horror mi piacciono, ma probabilmente l'idea che "il poco spaventa più del tanto" si è sviluppata parecchio tempo dopo i primi film di Argento o di Salerno.

Lo stile di quegli anni era ancora molto diverso e lontano da ciò che io apprezzo negli horror, quelli "veri" (guarda i voti che ho dato a The Others o a Blair Witch Project, per esempio... o allo stesso Esp), ma comunque anche un Suspiria l'ho trovato un gran film, anche se con qualche scena di minor valore rispetto alla pellicola nel suo complesso.

Questo film di Salerno purtroppo mi ha deluso su quasi tutti i fronti: i dialoghi iniziali sono demenziali (se sono morti di paura è contraddittorio aggiungere che "non si sa di cosa sono morti": sono morti di paura, l'hai appena detto!)... il fatto che un appartamento da affittare abbia ancora i nastri per terra alla CSI è delirante... e poi la scena del draghetto, se l'avessi vista con il mio solito gruppo di amici, ci avrebbe fatto squassare dalle risate!
La ragazza che infila la testa nel cappio poi... ci mancava solo che usasse le mani per aggiustarselo attorno al collo! :-)

Non voglio mancare di rispetto al regista, ci mancherebbe, ma devo essere sincero se do un giudizio su un film!

Inoltre io apprezzo molto gli horror che involontariamente riescono a far ridere (ho dato voti discreti a Falcioni proprio per questo motivo)... quindi difficilmente vado sotto al 5 come voto nel genere horror... insomma: digerisco e, tutto sommato, apprezzo un po' tutti gli horror!

:-)

BlueBlaster  21/02/2014 17:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dato 10 a "La Casa" se non sbaglio...i conti non tornano perché li di scene assurde ce ne sono tante al pari di questo film, sono due film della stessa pasta.
Vedi che mi hai risposto citando ancora le scene che trovi assurde confermando la tua puntigliosità a riguardo..potresti cambiare il nome in "realismofan1"

Guarda che comunque dicono:

"Qualche anno fa furono trovati quattro cadaveri...erano morti di paura, nessuno seppe mai la causa!"

Sai cosa significa? Significa che non sanno la causa di cosa gli abbia spaventati a morte! E non di cosa siano morti...
Ho riascoltato il dialogo e non fa una piega..riascoltalo ora che ti ho spiegato e vedrai.
Horrorfan1  21/02/2014 22:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok: il dialogo così è meno insensato... :-)

La Casa e Notte Profonda sono quasi della stessa pasta, e verò, ma una è la pasta De Cecco e l'altra una marca di pasta da Hard Discount... I mostri de La casa di Raimi creano un misto di paura e di divertimento e il film è così gustoso che non stai a porti troppe domande: i mostri di Notte Profonda a me fanno un effetto misto fra il soporifero e il non so cosa...
Difficile spiegare perché un film piace e un altro magari simile no: ma non mi puoi paragonare La Casa di Raimi con questo... dai! Uno è una Ferrari, l'altro una Trabant!

Horrorfan1  21/02/2014 23:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completo la mia spiegazione.

Se vuoi girare un horror e non hai mezzi, secondo me, meglio limitarsi a "ciò che non si vede". Cioè: fai scricchiolare una porta, fai muovere di poco una sedia, gioca tutto sulla tensione psicologica, crea un'atmosfera di mistero e di tensione, ma... MA: non fare MAI vedere un "mostro" se non hai soldi o mezzi!

Raimi ha creato dei mostri anche un po' pacchiani se vogliamo, ma validissimi, soprattutto per l'epoca.

Salerno, che probabilmente non era un cattivo regista (lo dico senza ironia), ha creato dei mostri che fanno solo sorridere e rovinano un film: due occhi patatosi che compaiono dal soffitto, un omino voodoo fatto con la plastilina del Fernet Branca, una radio che butta fumo e un drago con gli occhi pallati, fatto di cartone bianco. Con effetti così rovini un film con le tue stesse mani!

Eraserhead è un ottimo film e non si basa certo su effetti speciali o mostri... ma, quale sarebbe stato l'impatto del film, se al posto del figlio deforme (ottimamente realizzato), Lynch avesse usato un pupazzo di cartone mosso con dei fili? Il film non avrebbe perso parecchio...? Io credo proprio di sì!
Ora: se un film invece si basa proprio sugli effetti (come Notte Profonda) e ogni effetto è una mezza porcheria... quale sarà il risultato finale?

Horrorfan1  22/02/2014 06:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra grossa "ingenuità" di questo film: i mostri stessi che danno uno spiegone alla vittima! :-)

BlueBlaster  24/02/2014 03:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora potevi dargli 2