caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOTTE PROFONDA regia di Fabio Salerno

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
HollywoodUndead     8½ / 10  17/03/2012 12:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con pochissimi mezzi, Fabio Salerno riesce a realizzare un horror inquietante e con grandi dosi di suspance. In "Notte profonda" possiamo vedere omaggi a diverse pellicole come "La Casa", "Hellraiser" e persino "Videodrome" (soprattutto il protagonista e le sue ossessioni ricordano molto le ceratteristiche del personaggio interpretato da J. Woods), ma nonostante ciò, il film risulta originale e ben realizzato, questo grazie soprattutto al grande talento del regista che cura anche gli effetti speciali (poveri come non mai, ma sicuramente efficaci). L'unica pecca della pellicola è forse la recitazione della Simona Bruscoli che l'ho trovata un tantinello forzata. Invece, bravo e convincente Luigi Sgroi che riesce a reggere 1 ora e 8 minuti ininterrottamente in mezzo a deliri e visioni macabre.
Altra pecca del film è l'audio che onestamente non so se per difetto tecnico del supporto del film, o per un difetto del montaggio audio in fase di realizzazione, risulta molto basso e in alcuni punti rende i dialoghi quasi incomprensibili.
Ottimo film che per me è la risposta a D. Argento e al suo "Suspiria", messo a confronto poi con i seguti illustri tipo "Inferno" e "La terza madre", questo film risulta di un altro pianeta.
Ottimo Salerno che riesce a farsi avanti con il talento e con grande passione, soprattutto passione per l'horror in generale, perchè nel film possiamo apprezzare oltre alle locandine horror di celebri film, anche qualche inquadratura di qualche numero (in particolare del n. 9 e del n. 22) del grandioso fumetto Dylan Dog, celebre fumetto horror ideato da Tiziano Sclavi e editato dalla gloriosa Sergio Bonelli Editore.
Nulla da dire in più, è un film che va visto e va apprezzato perchè rappresenta il cinema nella sua forma più pura.

Ps : Peccato non esista una versione in dvd, sicuramente con una distribuzione più ampia questo film potrebbe diventare un cult.