OLTRE OGNI RISCHIO regia di Abel Ferrara

elio91     3 / 10  19/10/2010 23:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapevo degli alti e bassi di Ferrara,ma certo quando decide di affondare Abel lo fa senza mezzi termini. Non so se sia un'operazione commerciale,di certo è un lavoro stravolto dal montaggio ma anche in fase di sceneggiatura siamo lontani anni luce da qualsiasi risultato anche solo di mediocrità. Piatto,banale e non emozionante sono aggettivi poco lusinghieri ma meritati per una mezza schifezza del genere (perché la considero tale,mi dispiace). Dispiace certamente e per Ferrara da sempre stimato (e che farà di molto,molto meglio) e per Weller senza armatura da Robocop e ancora lontano dai panni di Borroughs. Qui entrambi,regista e attore,sono pessimi e senza motivo di esistere così come una storia del genere classificata come thriller o noir non ha alcun sbocco. Perfino il finale è il massimo di una banalità probabilmente non imputabile del tutto a Ferrara ma alle scelte di montaggio,ad una voce fuori campo che in realtà e fuori luogo risultando fastidiosa. Weller non approfondisce nulla della psicologia del suo personaggio così come tutti gli altri attori.
Non si salva proprio niente. Non si capisce cosa voglia dire. Peggio ancora,va avanti senza un motivo valido per continuare a guardarlo.