CRYIN' OUT LOVE, IN THE CENTER OF THE WORLD regia di Isao Yukisada

Tuonato     9½ / 10  06/07/2009 02:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saku e Ritsuko si devono sposare. Ritsuko durante le operazioni di trasloco ritrova una audiocassetta registrata da Aki: l'ultima audiocassetta destinata a Saku prima che Aki - in un autunno flagellato dal tifone numero 29 di 18 anni prima - morisse di leucemia. Inizia così il viaggio doloroso e tormentato a ritroso nel tempo di Saku che mai si è dimenticato di dover ancora mantenere la sua ultima promessa.

Dramma romantico che tratta un tema delicato - l'inizio di un amore e una malattia mortale tra due adolescenti - e lo fa nell'unico modo possibile, con estrema delicatezza e poesia non scivolando mai nel patetico. Curata la fotografia, ben fatti i piani temporali alternati tra il quotidiano e quella lontana estate di 18 anni prima quando Aki e Saku erano goffi ed ingenui sedicenni, abbagliante l'interpretazione di Masami Nagasawa(Aki) bellissima solare e dolcissima.
Mi è stato impossibile non lasciarmi coinvolgere dalla storia e non tornare coi ricordi ai miei 16 anni, al mio primo amore e alle mie promesse. Ma aldilà delle esperienze personali credo sia impossibile non commuoversi e trattenere le lacrime - piangendo amore - davanti ad una storia così straziante. Coraggioso il messaggio, andare avanti si può e si deve basta tenere le cose rimaste dietro ben legate.