L'ARTE DI ARRANGIARSI regia di Luigi Zampa

topsecret     7 / 10  19/03/2014 23:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella "dell'arrangiarsi" è un'arte che in Italia conosciamo bene. Ed è significativo vedere come a distanza di tanto tempo le tematiche, le storie, una certa mentalità e la maschera di facciata che si evidenzia nel film è facilmente rapportabile anche ai giorni nostri.
Un Alberto Sordi giovane e nel suo periodo di esplosività artistica ci mette la faccia nel rappresentare un esponente del malcostume che si descrive nel film di Zampa, diretto ovviamente con sagacia e bravura, aggiungendo quella malizia e quell'ironia graffiante che solo lui sapeva interpretare, rendendo la visione piacevole e ritmata, senza sbavature.
C'è ovviamente della retorica piuttosto pronunciata ma tutto è al servizio della storia, della satira, della beffa che si evidenzia altrettanto efficacemente, garantendo divertimento e un pizzico (e più) di critica sociale.
Forse non il miglior film di Sordi dal punto di vista della risata, ma sicuramente uno dei più riusciti come interpretazione di un personaggio che ha saputo descrivere bene una realtà purtroppo ancora attuale.