TORQUE - CIRCUITI DI FUOCO regia di Joseph Kahn

kingofdarkness     6 / 10  22/05/2012 16:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In poche parole, un tentativo commerciale di portare "Fast & Furious" sul mondo delle moto.
Tentativo a mio avviso abbastanza riuscito, dal momento che non si tratta affatto di un brutto film, almeno per gli amanti del genere.
Il cast è ben assortito e di buon livello, su tutti il protagonista Henderson, bravo nell'interpretare con convinzione il personaggio del duro dal cuore tenero.
Ice Cube nella parte del cattivo va sempre bene, e anche Schulze (lanciato proprio da Fast & Furious, guarda la casualità) fa la sua parte con onore.
Il contorno è dato da moto fiammanti, pupe seminude e "tamarrate" a ripetizione, che garantiscono al film quell'aspetto rude e grezzo che ogni "biker movie" deve giustamente avere.
Poi c'è la classica storia d'amore nel mezzo, poco approfondita ma comunque importante, che permette anche un piccolo coinvolgimento emotivo che non guasta mai.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, è chiaro da subito che ci troviamo davanti ad una delle solite americanate, dove tutto lo spettacolo dato dagli inseguimenti in moto, sparatorie etc. è portato all'esasperazione e ben oltre i limiti del reale.
Probabilmente a molti questo aspetto potrà non piacere (nemmeno io in generale sono amante di certe assurdità), però devo dire che ai fini dell'intrattenimento, in questo caso, non ne sono rimasto infastidito, anzi mi sono divertito parecchio.
Il finale è forse l'unica parte in cui l'esagerazione oltrepassa il limite della sopportazione, ma non mi sento di poter condannare l'intero film solo per questo.

Tirando le somme, dico che è un filmetto piacevole e veloce, e che grazie al ritmo sempre altissimo riesce a divertire ed intrattenere senza troppe pretese.
Da vedere se si è amanti dell'azione sfrenate su due ruote.

Curioso come nei contenuti speciali del DVD venga rivelato che nessuno degli attori avesse in precedenza alcuna esperienza come motociclista, fatta eccezione per Henderson. :-)))