AURORA regia di Friedrich Wilhelm Murnau

wega     10 / 10  04/05/2008 18:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Aurora" per un film del 1927 è senz'altro un capolavoro, sia per dei piani sequenza così funzionali, sia per l'efficenza dell'onirica, sia per la portata del melodramma enfatizzato da una classica colonna sonora da film muto.
Capolavoro anche di regia in una pellicola che emoziona davvero, seppur la quasi assenza di dialoghi, per lo meno in ogni climax sono assenti, e tutto è dato dall'interpretazione dei personaggi e per come furono diretti dal regista tedesco.
Difficile da vedere l'espressionismo, la pellicola è del tutto sgualcita ma sembra esserci, una storia d'amore che non ha nulla a che fare con un qualcosa di leggendario a differenza di "Tabù" o "Nosferatu", ma che ha comunque qualcosa a che fare con un'azione divina, la tempesta maledetta irrompe la felicità della coppia per cessare poi quasi all'improvviso.
Leggendario resterà Friedrich W. Murnau.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/10/2008 20:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto la versione restaurata, ed è espressionismo sì. Pazzesca anche la profondità di campo raggiunta, nel 1927 non so se oltre i russi la usassero tanti altri. Cito quando sono nella barca, al tentativo di quasi omicidio, la p. di c. dà proprio una sensazione di pericolo perchè sembra quasi costringa la vittima ad accorgersi di cosa le stia capitando. Bellissime le immagini nella città. Confermo il 10.