LA NOTTE DEI DIAVOLI regia di Giorgio Ferroni

topsecret     6½ / 10  15/10/2014 21:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo la trama si notano le parole "morti viventi" ed è per questo che mi sono incuriosito. Poi ho letto data e paese di produzione e ho cominciato ad avere dei dubbi: negli anni '70 gli horror, in Italia specialmente, si facevano con la macelleria sotto casa, i manichini della Standa e la cartoleria dietro l'angolo, quando si avevano soldi da spendere. Invece mi sono dovuto ricredere: dopo i primi 15 minuti che non hanno grande verve, la tensione cominciava a crescere, la storia diventava interessante ed anche gli interpreti non sembravano niente male.
LA NOTTE DEI DIAVOLI è un discreto psico-horror realizzato in maniera calibrata, nonostante alcune ingenuità, che si lascia guardare con una certa curiosità e che riesce a mantenere incollati al video fino alla fine. Finale che purtroppo però appare un po' forzato per tentare il colpo a sorpresa che invece è ampiamente prevedibile.
Nonostante tutto è da considerarsi un discreto esempio di cinema di genere nostrano che sa tenere testa anche a lavori più moderni.