caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA NOTTE DEI DIAVOLI regia di Giorgio Ferroni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  17/07/2016 12:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto da Giorgio Ferroni (alla prima escursione nell'horror della sua carriera) nel 1972 , La notte dei diavoli è un b-movie poco conosciuto ma molto apprezzato dai pochi che hanno avuto il piacere di vederlo.
Il film riprende da vicino alcune situazioni già viste nel secondo episodio de I tre volti della paura di Bava , in quanto entrambe le storie si rifanno al medesimo racconto di Tolstoj.
Balza subito all'occhio la sublime atmosfera ricreata , una specie di alone post-gotico che avvolge la storia e che ci immerge in un microcosmo isolato , arretrato e attanagliato da ataviche superstizioni. Nota di merito anche all'ambientazione , una piccola fattoria sperduta nella steppa jugoslava , il luogo perfetto in cui ambientare una vicenda simile.
La trama scorre via veloce ma senza impennate inutili ; il regista svela con parsimonia l'intreccio e questo da vita ad un crescendo di tensione e coinvolgimento davvero molto potente.
Ferroni punta tutto su atmosfera e suspense , lasciando da parte il sangue e concedendo all'estro di Rambaldi solo l'ottimo effetto della putrefazione.
La parte migliore dell'opera è indubbiamente l'inseguimento finale , una sequenza piena di tensione in cui i brividi sono assicurati. Comunque nel complesso tutto il film riesce a incutere una discreta inquietudine visti i tanti misteri e i cliché utilizzati nel modo migliore e nei punti giusti.
Passando alle note dolenti l'opera si perde nel finale , ingiustificatamente drammatico e pure banale , e in alcune ingenuità in fase di reazioni umane dei personaggi o in evitabili forzature di sceneggiatura.
In sintesi La notte dei diavoli merita una riscoperta (ora è disponibile su yt in italiano) visti i numerosi pregi. Una variante molto interessante e affascinante sul tanto sfruttato tema vampiri.