CANTO DI NATALE regia di David Hugh Jones

Testu     7 / 10  09/12/2014 00:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di versioni di canto di Natale, per lo più rimaneggiatissime, ne esistono a dozzilioni, è una mucca munta peggio di assassin's creed, la ritrovi puntualmente ogni periodo natalizio in sit-com, film e serie animate e per questa sazietà nonostante mi piacia il racconto l'ho anche mal sofferto in passato e continuo a digerirlo a fatica pur riconoscendo sempre la validità di alcuni lavori. Questa trasposizione ad esempio, dove Scrooge è interpretato dal buon ex capitano Jean Luc Picard, l'ho vista due volte e sempre volentieri nonostante orari immeritatamente tardi. Il motivo della sua fascia oraria probabilmente era uno dei sui punti di forza, ovvero il saper mantenere un po di aria lugubre in certi punti e non tanto con il telefonato Spirito del natale Futuro, ma anche con lo stesso edulcorato e normalmente abbreviato Spirito del Natale presente, che stavolta sparisce con effetto e trattiene due figure significative.

Non è certo la migliore delle trasposizioni, lo stesso arido Scrooge col Sir Patrick di allora non poteva avere un briciolo dell'aria fragile e anziana che sarebbe stata necessaria, ma comunque rimane un lavoro televisivo apprezzabile.