REPO MAN - IL RECUPERATORE regia di Alex Cox

Angel Heart     6 / 10  30/08/2010 01:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film del regista Cox. In America è inspiegabilmente considerato un cult assoluto degli anni 80 (anzi fu proprio mia sorella di stanza a Cleveland che me ne consigliò la visione a tutti i costi). Bè quando lo vidi la prima volta rimasi sbalordito nel vedere quanto brutto e malfatto era. Un trashone pasticciatissimo di generi indeciso su che pubblico mirare, un film non-sense che oscilla in continuazione dalla fantascienza alla commedia, dal fantasy al thriller, dal dramma all'action, tra dialoghi totalmente assurdi e demenziali, attori cani (Estevez, per questo film, è comunque considerato un'icona negli States), storia inspiegabile, musica punk-rock spaccatimpani (ottima), montaggio confusissimo, e chi ne ha più ne metta. La seconda volta che lo vidi, mi prese un casino e lo rivalutai completamente: i difetti artistici rimanevano sempre quelli, ma non so il perchè, quella volta si rivelarono tutti elementi che mi fecero divertire da morire ed apprezzare tantissimo la pellicola. Non saprei che dire... Un film molto strano, che ad oggi non riesco ancora ad inquadrare, di cui ancora non riesco a cogliere bene il senso, di cui ancora non capisco se il ridicolo sia intenzionale o meno, e di cui ancora non capisco se sia l'opera di un genio assoluto o di un mentecatto rintronato; ciò non toglie comunque il fatto che questo film, se visto con lo spirito giusto, risulterà senz'altro un'esperienza cinematografica e trash godibilissima ed irripetibile. Di una cosa sono sicuro: fa letteralmente scompisciare! La pioggia di cubetti di ghiaccio finale (chiaramente ghiaccio limitatamente tirato a piccole dosi con un solo secchietto) tocca vette trash assurde!

Da crocifissione il doppiaggio italiano, che traduce il turpiloquio come "Fuck You" o "Scumbag" con cose del tipo "Va al diavolo" e "Lurido sacco di patate".
Angel Heart  30/08/2010 01:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate la grammatica!
"Bè quando lo vidi la prima volta rimasi sbalordito nel vedere quanto brutto e malfatto era".
Di quanto brutto e malfatto FOSSE!