RITORNO AL FUTURO PARTE II regia di Robert Zemeckis

Spotify     7 / 10  06/09/2015 15:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi sicuramente verrò condannato a morte per le cose che sto per dire, però mi sento di andare parzialmente controcorrente. E' si un film carino, umoristico, simpatico e chi più ne ha più ne metta, ma non c'è alcun paragone col primo. Io sinceramente sono rimasto deluso, perchè avevo letto che questo era alla pari di "Ritorno al futuro" se non addirittura superiore, e invece l'ho trovato un prodotto anni 80 come tanti. Per intenderci, se questo è un capolavoro allora il primo episodio è il più grande film di tutti i tempi. Partiamo con l'analisi e spiegherò prima di tutto cosa mi ha spinto a non considerare questo lavoro di Zemeckis una perla: c'è una sceneggiatura che non mi è piaciuta, non è che ci siano falle o buchi, ma parlo proprio dell'impianto narrativo. Cioè: all'inizio sembra tutto incentrato sui problemi che avrà il figlio di Marty e invece quest'argomento viene completamento archiviato dopo mezz'ora, facendo si che la pellicola prenda tutta un'altra trama e alla fine si riveli una specie di remake-auto celebrazione del film del 1985. Anche nei dialoghi si perde il pepe che caratterizzava quelli dell'episodio precedente. Sono si, sempre simpatici, però non si ride più a crepapelle e talvolta sono anche monotoni. In conclusione ho visto che stavolta nella mente di Bob Gale sono mancate le idee. Altro punto a sfavore sono alcune cose della regia: non è più quella frizzante della prima pellicola, ma è (inutilmente) più articolata e quindi più lenta. Zemeckis ha voluto provare a sviluppare una storia più elaborata ma fallendo parzialmente. Un'opera come "Back to the Future" non ha bisogno di essere così tanto condensata, tutto il contrario, deve intrattenere e divertire lo spettatore. Altrimenti non si va da nessuna parte. Dicevo prima che è presente anche un tasso di lentezza, manca un certo ritmo, in certi punti ci sono delle scene che sono proprio morte. Insomma, non si riesce a trasmettere allo spettatore le stesse emozioni del precedente film. Ah, poi c'è una cosa che proprio non ho digerito: la mancanza di quella fantastica atmosfera magica. Su questo punto il buon Robert ha toppato completamente. Per fortuna ci sono anche diversi buoni fattori che danno un discreto voto al prodotto: prima di tutto c'è ancora una volta il fantastico duo Fox-Lloyd che, secondo me, tiene in piedi gran parte della baracca. Il buon Michael è sempre bravo, anzi, sembra che nell'arco 1985-1989 sia anche maturato parecchio come attore. Christopher invece è sempre fantastico, eccezionale. Se non ci fosse stata questa coppia non so che risultato usciva fuori. Ahh, e poi come non menzionare un'altra ottima interpretazione di Thomas Wilson. Molto riusciti gli effetti speciali, per l'anno della pellicola sono quasi rivoluzionari. Non a caso una nomination agli oscar 1990. Riuscitissima la scenografia, specialmente quella del 2015. Peccato però che la macchine volanti non esistono ancora :'(. Valida anche la fotografia. Zemeckis se da una parte non riesce ad intrattenere al punto giusto, dall'altra dirige molto bene gli attori, continuando a renderli personaggi molto credibili. Ha ottenuto il massimo da tutti. Poi, nonostante in questo secondo capitolo la maggior parte delle scene che fanno ridere sono di livello inferiore, alcune,tuttavia, penso che possano reggere il confronto con quelle del primo. Il finale è ben fatto, uno dei punti migliori dell'intero film, originale e inaspettato. Resta bellissima la colonna sonora, uno degli elementi portanti.

In conclusione è un film che considero carino, in fin dei conti valido, ma nulla di più. Il 6 e mezzo mi sembrava eccessivamente poco, però il 7 è molto stiracchiato. Diciamo un 7=. Un abisso di differenza tra e questo qui e l'1.