caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RITORNO AL FUTURO PARTE II regia di Robert Zemeckis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  18/04/2013 17:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film precedente bastava da solo,il finale era aperto,ma non certo per farne un seguito,si trattava semplicemente di un tocco di stile;tuttavia il nostro Zemeckis si era indubbiamente divertito nel realizzare il primo capitolo,il successo fu tanto e i fans di Marty e Doc erano uno sproposito..realizzarne un secondo capitolo era invitante,diciamocelo..
Il tutto si riallaccia dallo stesso punto dove terminava la prima pellicola;Marty,Doc e Jennifer si ritrovano catapultati nell'anno 2015 per poter cambiare una catena di eventi che avevano nell'occhio del ciclone i loro figli,eventi che nel corso del tempo avrebbero sconvolto irrimediabilmente il destino della famiglia McFly.
In realtà il film non si basa solo su questo(come ben sa chi conosce la saga) ma su tutta una serie di salti temporali differenti a causa dei continui sconvolgimenti che si vengono a creare a causa della varie azioni svolte dai nostri eroi.
A differenza del primo episodio,questa seconda parte è molto più intrigata,Zemeckis si è divertito a giocare maggiormente con la macchina del tempo e i vari paradossi che di conseguenza ne potevano nascere.
Vi dirò che nonostante il rischio di fare un "pastrocchio"era alto,la sceneggiatura fu studiata con criterio..il fascino di "Ritorno al futuro" si percepiva ancora e nonostante il fattore novità si era leggermente affievolito non ci fu una grande perdita di smalto...anzi...
L'unica cosa che mi è dispiaciuta un pochino è stato il calo della fotografia,se guardate con attenzione vi accorgerete che risulta leggermente più finta...ma si può tranquillamente chiudere un occhio....
Finale aperto inevitabilmente a causa di un elaborazione complessa della sceneggiatura che aveva richiesto la realizzazione di un terzo capitolo(si nota palesemente che sono nati insieme).
Non me la sento di valutarlo come il primo capitolo...ma quasi...